Economia
Produzione Industriale: ad aprile +0,7% mensile e +1,6% annuo
Ad Aprile 2014 rimbalzo dopo 2 mesi di flessione: +0,7% il dato destagionalizzato mensile e +1,6% il tendenziale annuo. Rammentiamo che a Maggio i consumi elettrici anticipano un andamento peggiore su aprile. Le curve comunque, vanno lette per bene (vedi sotto) e ci dicono in modo evidentissimo che, dopo aver perso il 25% della produzione industriale tra il 2008 ed il 2013, da circa 18 mesi, la Produzione Industriale ristagna su valori destagionalizzati costanti, e non c’e’ traccia di una chiara ripresa. Il PIL restera’ con andamenti vicino allo zero.
Di seguito tutte le curve personalizzate da Scenarieconomici.it
Da Istat
In aprile 2014 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,7% rispetto a marzo. Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice ha registrato una diminuzione dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, in aprile 2014 l’indice è aumentato in termini tendenziali dell’1,6% (i giorni lavorativi sono stati 20 come ad aprile 2013). Nella media dei primi quattro mesi dell’anno la produzione è aumentata dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In aprile l’indice destagionalizzato registra variazioni congiunturali positive nei comparti dell’energia (+3,0%), dei beni di consumo (+2,2%) e dei beni intermedi (+0,5%). Segna invece una variazione negativa, il raggruppamento dei beni strumentali (-1,3%). Con riferimento alle sole attività manifatturiere, la produzione aumenta dello 0,4%.
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad aprile 2014, aumenti tendenziali nei raggruppamenti dei beni intermedi (+3,9%) e dei beni di consumo (+3,2%). Segna una flessione il comparto dell’energia (-5,3%) e, in misura più lieve, quello dei beni strumentali (-0,7%). Le attività manifatturiere aumentano del 2,1%.
Per quanto riguarda i settori di attività economica, ad aprile 2014 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+7,1%), delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+5,8%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+3,4%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-8,1%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-6,7%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-4,9%).
GPG
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Produzione Industriale: ad aprile +0,7% mensile e +1,6% annuo