attualita' posted by

Primo video dell’XQ58A: il drone supersonico Stealth USA

 

Per la prima volta è stato diffuso il video del drone supersonico USA XQ58A. Il Kratos XQ58A Valkyrie è non solo in grado di volare a mach 5 (5 volte la velocità del suono), ma anche nasce sulla base di un programma di ottimizzazione dei costi  “Low-Cost Attritable Aircraft Technology portfolio”, che prevede un periodo di sviluppo più breve e l’impiego di soluzioni e tecnologie innovative. Del resto il fatto di non avere un pilota permette di accelerare lo sviluppo.

Ecco il video del volo:

Il test è avvenuto nei cieli dell’Arizona ed è durato 58 minuti, da cui questo breve estratto. Anche il Kratos XQ58A è stato sviluppato con il concetto di “Loyal wingman”cioè di mezzo di supporto ed accompagnamento per i caccia F 22 ed F 35, con funzioni di piattaforma per le misure di guerra elettronica e di disturbo. Il drone può decollare in modo autonomo, senza quindi senza assistenza da parte del caccia e raggiungerlo successivamente. Abbiamo visto un progetto simile sviluppato e testato con successo dalla Boeing Australiana.

Ricordiamo che la Russia attraverso la  Novosibirsk Aircraft Production Organization sta sviluppando un proprio “Loyal Wingman” che dovrebbe essere in grado di operare in coppia con il nuovo caccia Sukhoi Su 57 e che è già stato ripreso a terra.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog