Attualità
Primo uragano atlantico: la stagione delle tempeste inizia con un forte anticipo quest’anno
Il National Hurricane Center USA ha twittato giovedì che la prima tempesta della stagione atlantica degli uragani 2023 si è verificata ben prima dell’inizio della stagione. I meteorologi hanno dichiarato che una rianalisi di una grande tempesta invernale che si è spostata sulla costa orientale degli Stati Uniti a gennaio è stata considerata il primo ciclone tropicale dell’anno.
Nella dichiarazione rilasciata giovedì, i ricercatori dell’NHC hanno affermato che la tempesta del 16 gennaio, a circa 450 km a nord delle Bermuda, è stata designata come tempesta subtropicale. Anche se in modo, potremmo dire postumo
Anche se a questa tempesta non verrà dato un nome a posteriori, sarà comunque inclusa nel conteggio totale dell’anno per la stagione degli uragani che inizia il 1° giugno. Praticamente la stagione delle tempeste è iniziata con sei mesi di anticipo!!
NHC has determined that a subtropical storm formed in the Atlantic basin off the northeastern U.S. coast in mid-January 2023, and it will be designated as the first cyclone of the 2023 Atlantic season with ID AL012023.https://t.co/6idLKYJqjL pic.twitter.com/f047dch647
— National Hurricane Center (@NHC_Atlantic) May 11, 2023
Un sistema tropicale a gennaio è raro ma non inedito. Bloomberg ha sottolineato che:
Otto degli ultimi nove anni hanno prodotto tempeste prima dell’inizio ufficiale della stagione semestrale il 1° giugno. Si tratta inoltre della seconda tempesta di gennaio dal 2016, quando l’uragano Alex si formò lontano dalla terraferma nell’Atlantico centrale. Solo il 2022 non ha prodotto un sistema pre-stagionale.
Per quanto riguarda le prospettive di questa stagione, i ricercatori della Colorado State University prevedono un’attività tropicale leggermente al di sotto della media, a causa di El Nino che produce venti di livello superiore che aiutano a separare la formazione degli uragani nell’Atlantico. Ovviamente questo negli USA, perché per l’Italia le previsioni sono contrastanti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login