attualita' posted by

PRIMI SONDAGGI ELETTORALI DOPO LE STRAGI DI PARIGI: SVEZIA

 

ragazza svedese mod 2

Escono i primi sondaggi elettorali tenuti dopo i tragici fatti di Parigi . Parliamo della Svezia che, proprio oggi, ha alzato il proprio livello di allerta al secondo più alto livello . Secondo il SAPO , il servizio di informazione della polizia, è stato rilevata una minaccia strategica rilevante, che ha spinto i responsabili ad un aumento dell’allerta.

questo nuovo clima si fa sentire anche sui sondaggi.

svezia sondaggi 18-11

Questo sondaggio si è tenuto il giorno 16. Rispetto al risultato delle ultime elezioni vediamo un calo sensibilissimo del blocco di centrosinistra, soprattutto a carico dei socialdemocratici e dei verdi, mentre cresce il blocco di centrodestra, composto da quattro partiti. Una fortissima crescita viene però mostrata dal partito populista degli “Svedesi democratici”, fortemente identitario. Il partito femminista invece viene quasi a scomparire.

La tendenza all’aumento degli svedesi democratici era già presente in precedenza. Un sondaggio dei primi di novembre , di un’altra società di sondaggi, lo dava addirittura al 26%, ed apparentemente la crisi avrebbe rafforzato il blocco di centro destra. cristiano-liberal-conservatore.

Vedremo se questa tendenza si ripeterà altrove.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog