esteri posted by

Previsioni circa i tassi di interesse nel Regno Unito


mark carney

Mark Carney , governatore BoE

All’interno della Bank of England si sta creando una situazione interessante e , per molti versi, simile a quella della che stanno vivendo nella Federal Reserve.

Il regno Unito, soprattutto se comparato con l’Italia, è in una situazione invidiabile, con una crescita del PIL 2,6 % al 214 ed una disoccupazione del 6,2%, meno della metà della nostra. Vediamo ora i dati relativi a questi indicatori.

gdp UK

Questo è l’andamento della crescita del PIL

unemployement UK

disoccupazione Regno Unito

Vediamo quindi una crescita piuttosto stabile ed una disoccupazione ugualmente stabile. In questa situazione sono iniziate le discussioni nel board della BoE relativamente all’opportunità di mantenere ad un livello così contenuto. Proseguire con tassi così bassi , quando la situazione economica sembra essere stabilizzata, potrebbe portare ad una situazione inflazionistica con valori superiori al 2%, obiettivo della BoE. nello stesso tempo altri membri del board ed economisti fanno notare che, secondo le ultime rilevazioni, l’inflazione è ampiamente sotto controllo.

inflaction uk

Questo ha fatto si che il Board fosse alle ultime votazioni diviso, passando da un’unanimità per il mantenimento del tasso di interesse attuale, alla creazione di una minoranza a favore di una crescita.

Comunque, anche secondo le indicazione del governatore Mark Carney, è da attendersi un aumento dei tassi a cavallo della fine dell’anno, con il raggiungimento di un tasso del 1,5-2% nell’arco di tre anni, anche se la salita sarà meno ripida di quanto previsto sino a qualche mese fa, e comunque sub judice rispetto all’andamento della crescita e dell’occupazione e di eventuali shock esterni.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog