Attualità
Presto il prossimo lancio del più grande razzo al mondo, Spaceship
SpaceX di Elon Musk ha annunciato venerdì che il razzo più potente mai costruito, Starship, attualmente in fase di revisione da parte del Fish & Wildlife Service statunitense, potrebbe essere pronto per il secondo lancio già a metà novembre.
“Il secondo test di volo di un’astronave completamente integrata potrebbe essere lanciato già a metà novembre, in attesa dell’approvazione normativa”, ha scritto SpaceX in una nota sul suo sito web.
The second flight test of a fully integrated Starship could launch as soon as mid-November, pending regulatory approval → https://t.co/pxgvgUeIFF pic.twitter.com/P40vOCaFaZ
— SpaceX (@SpaceX) November 3, 2023
Ciò avviene diversi giorni dopo che la Federal Aviation Administration ha concluso una revisione della sicurezza incentrata sui potenziali impatti sulla salute pubblica e sulla proprietà. Il rapporto della FAA fa parte di una valutazione più completa necessaria prima del prossimo lancio. Attualmente, il Fish & Wildlife Service sta ancora conducendo una revisione del lancio dell’Endangered Species Act del 1973 e ha più di 135 giorni per emettere un parere.
“La consultazione è ancora in corso, quindi non abbiamo aggiornamenti sulla tempistica”, ha detto a Bloomberg via e-mail Aubry Buzek, responsabile delle relazioni pubbliche per il Fish and Wildlife Service in Texas.
Ci sono state crescenti preoccupazioni che il governo degli Stati Uniti sotto l’amministrazione Biden abbia utilizzato come arma le agenzie federali contro il miliardario per la sua piattaforma di social media X di “libertà di parola”.
Musk ha recentemente descritto l’apparente astio che l’amministrazione Biden ha con lui. A settembre, ha detto all’imprenditore conduttore di All-In Podcast David Sacks:
“…sembra che ci sia un aumento significativo delle ostilità da parte del governo e una sorta di abuso della discrezione della procura in molte aree… penso che sia davvero pericoloso che ci sia una politica partigiana con le agenzie governative.”
Musk ha continuato:
“Non credo che l’intera amministrazione ce l’abbia con me“, ha aggiunto.
“Ma penso che probabilmente ci siano parti dell’amministrazione… o aspetti di interessi allineati con il presidente Biden che probabilmente non mi augurano cose buone.”
Il 5 settembre, Musk ha detto che la Starship era pronta per il lancio.
“L’astronave è pronta al lancio, in attesa dell’approvazione della licenza della FAA”, ha scritto Musk su X, condividendo un video del razzo più grande del mondo presso la struttura di lancio della SpaceX Starbase nel sud del Texas.
Musk è stato piuttosto ottimista in una recente intervista in cui ha detto: “Pensiamo che funzionerà, ma non siamo sicuri che funzionerà”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login