Analisi e studi
Prestiti bancari nell’Eurozona: in crescita leggera, grazie al taglio degli interessi
Il tasso di sviluppo dei prestiti alle famiglie si è innalzato dello 0,9% si base annua,Una cifra non elevatissima, ma meglio di quella dei mesi scorsi, anche se restiamo lontani dal Pre – covid
I prestiti bancari alle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,9% su base annua, raggiungendo i 6,918 trilioni di euro nel novembre 2024, accelerando rispetto all’aumento dello 0,8% del mese precedente, come previsto. Si è trattato del ritmo di crescita del credito più rapido da agosto 2023. Nel frattempo, i prestiti alle imprese sono aumentati dell’1% a 5,162 trilioni di euro, in calo rispetto al +1,2% di ottobre. La crescita complessiva del credito al settore privato, che comprende sia le famiglie che le società non finanziarie, è scesa all’1,5% a novembre dall’1,7% di ottobre.
Ecco il relativo grafico:
Questo leggero aumento, sicuramente non impressionante, è legato al taglio dei tassi d’interesse della BCE. che finalmente hanno visto una serie di riduzioni successive e sensibili:
Siamo tornati a tassi di sviluppo dei prestiti delle famiglie decenti, anche se siamo piuttosto lontani dai massimi del 2020, ante covid, con un 3,7%, o del pieno covid, con i tassi negativi, quando si arrivò al 4,6%.
Ora il credito inizierà a dare una spinta, ancora debole, all’economia europea. Però i tassi permangono positivi in termini reali e anche abbastanza alti. Per tornare a tassi di sviluppo dei prestiti famigliari al livello pre-covid ci vorranno ancora dei tagli della BCE.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login