Difesa
Presentato il PL-15E: missile a lungo raggio cinese per il caccia stealth J-20, dalle caratteristiche misteriose
In Cina, alla mostra di Zuhai, viene presentato un nuovo missile aria aria a lungo raggio con le alette ripiegabili per il caccia stealth J20 Mighty Dragon, che quindi potrebbe portarli nel vano interno. Una novità molto interessante, ma le caratteristiche non sono chiare. Può colpire oltre a oltre 140 km di distanza
In vista del tanto pubblicizzato e atteso Zhuhai Air Show, la Cina ha fatto un’altra sorpresa e ha presentato il nuovissimo missile PL-15E con una struttura a “coda pieghevole” o “Retraibile”. Sei di questi missili potrebbero essere caricati sui suoi caccia stealth – il J-20 Mighty Dragon e l’ultimo J-35A – aumentandone considerevolmente la potenza di fuoco.
Il PL-15E è un missile aria-aria oltre il raggio visivo (BVRAAM, come il Meteor) con un design compatto e pieghevole della pinna. Lo sviluppo di un missile di questo tipo da parte della Cina dimostra i passi da gigante compiuti per migliorare la capacità di combattimento aria-aria.
Quando la foto del missile è emersa sui social media, gli analisti militari hanno osservato che con il design a pinna pieghevole del PL-15E, il J-20 Mighty Dragon e il J-35A potrebbero trasportare sei di questi missili nel loro vano armi interno. Questo significherebbe un importante aggiornamento per il J-20 Mighty Dragon, che attualmente trasporta solo quattro missili PL-15 nel vano armi nascosto nel ventre.
Si ritiene che il PL-15E sia un’arma potente che combina una tecnologia all’avanguardia con un’aerodinamica avanzata. In sostanza, il missile è destinato a dare ai caccia cinesi un netto vantaggio nei combattimenti a lungo raggio e ad aumentare la potenza di fuoco dei loro jet da combattimento senza sacrificare le loro caratteristiche stealth.
È interessante notare che il rapporto annuale del Pentagono sulla potenza militare della Cina, pubblicato a metà ottobre dello scorso anno, affermava che l’aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF) stava preparando aggiornamenti per il J-20, che potrebbero includere l’aumento del numero di missili aria-aria (AAM) che il caccia può trasportare nella sua configurazione a bassa osservabilità.
Come spiegato dal veterano dell’aeronautica indiana e analista militare Maresciallo dell’Aria Anil Chopra (retd), la capacità delle piattaforme stealth di trasportare un maggior numero di missili interni è un’esigenza indispensabile per le forze aeree moderne, poiché “chi controlla l’aerospazio controlla il pianeta”.
L’escalation delle tensioni in almeno due importanti punti caldi dell’Indo-Pacifico – il Mar Cinese Meridionale e lo Stretto di Taiwan – ha aumentato la possibilità di un conflitto tra Stati Uniti e Cina. Entrambe le parti si stanno quindi preparando a una potenziale battaglia o almeno a una prova di forza con armi limitate.
Il LETRI PiLi, comunemente noto come PL-15, è un missile aria-aria (AAM) ultra-sofisticato a lungo raggio oltre il raggio visivo (BVR), con carateristiche poco chiare, e una gittata che varia, a seconda delle fonti, fra i 145 KM e i 200-300 km Non si capisce neanche chiaramente se il PL-15 sia lo stesso missile indicato come PL-15E o se sia un modello diverso.
Rapporti precedenti indicavano che il PLA stava sviluppando il PL-16, un missile aria-aria a lungo raggio avanzato, e un missile a lunghissimo raggio soprannominato PL-17.
Detto questo, gli osservatori militari sono stati colti di sorpresa e perplessi dalla designazione PL-15E per questo specifico missile, che in precedenza era stato anticipato come PL-16. Si pensava che la designazione PL-15E si riferisse alla versione per l’esportazione del missile PL-15, modificata per avere una gittata di 145 chilometri, invece di quella di oltre 200 chilometri del PL-15.
Inoltre, il 10 novembre è stata pubblicata una nuova serie di foto del padiglione dell’Aviation Industry Corporation of China (AVIC) allo Zhuhai Air Show. Le foto mostrano per la prima volta un modello in scala del J-20 biposto. Il mock-up del nuovo jet era accompagnato anche da un missile PL-15E.
Ecco il J-20 biposto cinese
La Cina ha presentato un modello in scala del J-20S, una versione biposto del caccia stealth J-20, presso la sala espositiva di Airshow China 2024. Il J-20S è il primo aereo stealth biposto al mondo ed è stato fotografato con il missile PL-15E. Il modello del J-20S sarà esposto all’airshow per essere proposto per l’esportazione.
Un analista militare cinese, Zhang Xuefeng, ha dichiarato al Global Times che il J-20S potrebbe essere utilizzato come aereo di comando per coordinare i fedeli droni gregari che volano con il caccia stealth in una configurazione di team con equipaggio e senza equipaggio.
Il J-20S è un caccia stealth multiruolo pesante biposto di nuova generazione, a medio-lungo raggio, sviluppato autonomamente dalla Cina. L’AVIC ha dichiarato al Global Times che l’aereo è in grado di condurre attacchi di precisione su obiettivi terrestri e marittimi e di effettuare operazioni di superiorità aerea a medio-lungo raggio.
Il J-20S, che si basa sul J-20 Mighty Dragon, ha migliorato le capacità di disturbo elettronico, la consapevolezza della situazione e il comando e controllo tattico. Il velivolo può condurre combattimenti collaborativi sia con equipaggio che senza. Si tratta del primo caccia Stealth biposto.
Zhang ha spiegato che i precedenti caccia monoposto si sono evoluti in varianti biposto perché i caccia biposto consentivano ai piloti anziani di addestrare i nuovi piloti sullo stesso aereo, permettendo a un secondo pilota di gestire operazioni complesse come il rilevamento radar e l’attacco missilistico.
Tuttavia, Zhang ha aggiunto che l’aggiunta di un secondo pilota per manovrare il velivolo offre notevoli vantaggi tattici, soprattutto con i caccia di quinta generazione dotati di sistemi di informazione e di rete, di sistemi di elaborazione automatica dei dati e di tecnologie AI.
Ha spiegato che il pilota aggiuntivo potrebbe anche contribuire al comando e al coordinamento tra il caccia con equipaggio e i fedeli droni gregari.
In precedenza, alcuni esperti statunitensi avevano ipotizzato che il J-20S biposto potesse essere utilizzato per il controllo autonomo degli aerei di scorta. In realtà, diversi rapporti pubblicati negli ultimi due anni hanno indicato che il modello biposto potrebbe essere utilizzato come disturbatore elettronico tattico e come velivolo avanzato di allerta precoce nel futuro campo di battaglia.
Sebbene le specifiche e l’esatto ruolo del J-20S rimangano per ora avvolti nel segreto, la presentazione del jet indica che Pechino sta aggiornando la sua forza aerea a un ritmo inaspettato. Il J-20, ad esempio, è il pilastro dell’aeronautica militare del PLA e sta diventando sempre più essenziale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login