Attualità
Prendi i soldi e scappa. Società di sviluppo immobiliare cinese scompare con 313 milioni di dollari
Una società registrata nelle Isole Vergini britanniche chiamata China Create Capital Ltd., che aveva ottenuto 313 milioni di dollari dallo sviluppatore cinese in difficoltà China Fortune Land Development Co., è apparentemente scomparsa nel nulla. Prendi i soldi e scappa.
China Fortune ha “perso i contatti” con l’entità madre, secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, eliminando quasi tutte le sue prospettive di cedere dall’8% al 10% sul denaro che aveva pianificato di ricevere ogni anno fino al 2022.
Un deposito documentale presso la borsa di Shanghai ha confermato la perdita di contatto.
Lo sviluppatore ha affermato di aver consegnato la questione alla polizia locale e che non è “chiaro” come influenzerà i guadagni futuri.
La Fortune Land è l’ultima implosione per il mercato immobiliare cinese, a seguito del recente disagio di Evergrande e delle politiche di Pechino volte a ridurre l’indebitamento e ridurre i rischi del settore.
È inadempiente su un’obbligazione di $ 530 milioni questo marzo, prima che la storia di Evergrande diventasse un titolo mainstream.
Fortune ha affermato che un accordo firmato nel 2018 con un’entità chiamata Wingskengo Ltd. per un progetto comune. L’accordo avrebbe dovuto aiutare lo sviluppatore ad acquistare prodotti a reddito fisso, secondo Bloomberg.
Come parte dell’accordo, Fortune Land ha trasferito 313 milioni di dollari a China Create Capital. Successivamente Fortune l’ha contabilizzata come “attività finanziaria non corrente”. Certo, il fatto che i soldi siano spariti rende l’attività finanziaria estremamente “Non corrente”… Proprio invisibile.
Per fortuna pare che Fortune Land abbia raggiunto un accordo con i propri creditori per evitare, per lo meno, il fallimento e i suoi valori di borsa sono migliorati sull’onda della ristrutturazione del debito. Però, in generale, meglio non dare i soldi al primo che passa….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.