Attualità
Preferite la svalutazione o la disoccupazione?
Preferireste una moneta forte, con tanta disoccupazione, o una moneta più debole, con un meno disoccupazione. Alla fine si tratta di scelte, di banali scelte politiche, niente di più.
Prendiamo un caso pratico: la Svezia, dal punto di vista economico. La disoccupazione svedese a partire dal 2013 è in costante calo:
Anche se il PIL ha avuto qualche esitazione in questi 5 anni comunque la disoccupazione ha una tendenza al calo sensibile.
La Svezia non fa parte della zona Euro, perchè all’epoca, come Danimarca e Regno Unito, esercitò l’opt out e decise di tenersi la propria Corona. Come si è comportata la Corona nei confronti delle valute degli altri paesi, o degli altri paesi? In questo ci aiuta Robert Brooks con un grafico che analizza l’andamento del cambio comparato della Corona rispetto alle altre valute del G10.
La Corona svedese si è svalutata del 19%rispetto all’euro e del 40% rispetto al dollaro. La Svezia ha scelto uno scambio fra una valuta forte ed una disoccupazione bassa, rinunciando, parzialmente, alla prima in cambio della seconda. Una scelta politica e sociale, che purtroppo gli italiani non hanno mai avuto la possibilità di fare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.