attualita' posted by

PORTOGALLO: POSSIBILE BOLLA IMMOBILIARE PER IL 2018?

Cari amici

il Portogallo è stato spesso indicato fra i paesi “esempio” per l’Italia per la sua crescita (qui i dti trimestrali)

Anche perchè mentre noi  facevano una cattiva austerità , il Portogallo ha fatto deficit pubblico

Il Portogallo, con la crescita, ha pure mostrato una tendenza alla crescita dei valori immobiliari piuttosto sostenuta.

Dopo aver toccato un minimo fra 2012 e 2013 i prezzi immobiliari hanno iniziato ad avere una crescita anche piuttosto vivace, con una crescita dei prezzi dell’ordine del 3,84% nominale e di poco meno nel reale nell’ultimo periodo. Ci sono zone come Oeiras e Barcelos dove la crescita annua è stata superiore al 10%, ed ha interessato maggiormente gli immobili di pregio rispetto agli appartamenti ordinari.

Questa situazione mi ricorda un po’ l’Italia ante 2011.

Il mercato immobiliare si sta scaldando, ma il governo sta preparando un piano per raffreddarlo: il presidente Costa ha infatti proposto un aumento sensibile della tassazione sugli immobili che dovrebbe colpire soprattutto quelli di lusso, ripetendo uno schema che abbiamo già visto e ce potrebbe condurre ad una caduta dei valori, “Monti Style”. Per questo motivo ci sono molte opposizioni al piano in Portogallo: pare che in Europa abbiamo una sorta di quasi monopolio sui cattivi governanti.

Come risponderebbe il sistema bancario Portoghese ad una crisi immobiliare che potrebbe portare a dei default nei mutui ? Diciamo che il livello degli NPL è molto alto, a livello italiano, ma si è stabilizzato (come l’Italia).

Ok, noi battiamo ancora Lisbona, ma di poco, però noi abbiamo anche un mercato immobiliare depresso ed andare ancora più giù appare piuttosto improbabile, tranne che non torni dracula Monti.

Se ci fosse una crisi immobiliare come risponderebbe il sistema portoghese ?

Diciamo che ci sono banche che vanno meglio ed alte che vanno peggio. Novo Banco è quella più debole. Comunque si aggiungerebbero delle insolvenze ad un livello molto alto, con una possibilità elevata di giungere alla crisi sistemica. A questo punto sarebbe necessario l’intervento del MES in stile spagnolo, se non della BCE.

Insomma il 2018 si prospetta interessante..

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog