attualita' posted by

Piloti addio: parte la gara di Indianapolis fra auto a guida autonoma

Quest’autunno  l’Indianapolis Motor Speedway (IMS) vedrà la prima competizione non  fra piloti, ma per auto a guida autonoma comandate da intelligenze artificiali.

Squadre universitarie e aziende di tutto il mondo si sfideranno nella gara  Indy Autonomous Challenge (IAC) dall’ottobre 2021. La differenza in questa gara è che non c’è nessun pilota, ma un computer AI altamente specializzato guiderà l’auto da corsa intorno alla pista.

Ciascuno dei team in gara riceverà la stessa auto da corsa AV-21 prodotta dalla Dallara, azienda italiana del parmense che fornisce la formula Indy da lungo tempo,  è stata dotata di radar, telecamere, sensori a ultrasuoni e infrarossi, insieme a LiDAR. Dallara ha prodotto auto da corsa per la serie Indy negli ultimi due decenni. Ecco qui un video esplicativo di come avverranno le corse:

 

Lo IAC è stato organizzato da IMS e Energy Systems Network (ESN), un’organizzazione no-profit con sede a Indianapolis. La gara mira a migliorare la sicurezza e la velocità dei veicoli autonomi, e nulla aiuta lo sviluppo come una competizione sportiva.

La squadra vincitrice riceverà 1,5 milioni di dollari. Lo speedway è la pista ideale per mostrare le corse autonome per milioni di americani.

“Potrebbe svegliare il fan medio degli sport motoristici e il cittadino medio”, ha detto Mitchell durante le sue osservazioni al block party. “Diranno: ‘Cavolo, se queste auto possono andare a 270 o 300 chilometri all’ora senza conducente, allora forse un’auto [autonoma] in autostrada è qualcosa con cui posso sentirmi a mio agio e usare in sicurezza”.

Certo , il glamour che coinvolge i piloti e il paddock è destinato a scomparire, ma, magari, le gare diventeranno paradossalmente più combattute, senza rischi umani diretti: alla fine della gara tutti i danni potranno essere riparati. Sarà interessante vedere cosa succede.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal