economia posted by

Piano di Salvezza Nazionale Intervista a Nicoletta Forcheri

a cura di Francesco Cappello

Nuovi paradigmi – Banche pubbliche

Conversazione/intervista sul Piano di Salvezza Nazionale relativamente ai nuovi paradigmi inscritti nel PSN e alle banche pubbliche. Le istituzioni finanziarie pubbliche (medio credito centrale, cassa depositi e prestiti eccetera.) vengono ampiamente ricapitalizzate immesse al rapporto diretto è stringente con il governo per tutelare strutturalmente il risparmio pubblico e creare investimenti per consentire di:

  • accedere alla provvista di liquidità a tassi convenienti presso la Banca d’Italia;
  • garantire al governo un efficace strumento di trasmissione nell’economia reale delle decisioni politiche prese dal Parlamento;
  • rimettere l’apparato pubblico in grado di garantire cittadini e imprese i servizi pubblici essenziali di qualità adeguata.

È possibile e auspicabile prevedere forme di partecipazione diretta alla proprietà popolare diffusa nelle aziende pubbliche che erogano servizi, accompagnate da forme di coinvolgimento nella gestione al fine di assicurarne il controllo e il contenimento dei costi. Quarta di sei interviste in cui si affrontano, insieme ai loro artefici principali, le proposte del Piano di Salvezza Nazionale


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal