Seguici su

Attualità

Pfizer: altri documenti resi noti dalla FDA sugli effetti avversi sino a febbraio

Pubblicato

il

 

Con il contagocce, come previsto, la FDA sta rilasciando i documenti sugli effetti avversi comunicati da Pfizer sino al 28 febbraio 2021, cioè nelle primissime fasi della vaccinazione. Come d’abitudine questo documento sarà messo a disposizione di tutti i lettori, un piccolo “Regalo di Natale” che allegheremo oggi al nostro canale Telegram. Qui pubblicheremo qualche breve estratto e vedremo, se possibile, di allegare anche qualche link

Ecco il titolo:

Analisi cumulative degli effetti avversi post autorizzazione ricevuti sino al 28 febbraio 2021. Ecco il titolo del documento.

Ecco la lista dei contenuti:

La successiva tabella ripresenta una classificazione già vista degli effetti avversi già esaminati. Notiamo che sui 42 mila effetti avversi ben 29 mila colpiscono le donne.

Ecco una tabella che prende in considerazione tutti gli effetti avversi con incidenza superiore al 2% dei casi totali, categorizzandoli

Vediamo come la maggior parte degli effetti avversi sia legato a fenomeni simil influenzali, come febbre, dolore etc. Abbiamo quasi un 5% degli effetti avversi che ha avuto come conseguenza proprio il.. covid-19. Un 2,6% degli effetti avversi è stato legato alla tachicardia. 11,3% ha avuto dolori muscolari, 24,3% ma di testa. 4,9% dispnea, cioè problemi respiratori.

Dato che si è molto parlato degli effetti sul sistema circolatorio, ecco la categoria specifica su questo problema medico che comprende problemi ai globuli bianchi (leucopenia), alle piastrine (trombocitopenia), problemi emorgici. In totale parliamo del 2,2 del totale degli effetti avversi, di cui 37 casi in Italia

Altro tema molto discusso è quello delle malattie legate al sistema cardiovascolare, dalle miocarditi agli infarti. In questo caso parliamo del 3,3% degli effetti avversi, 1403 casi, di cui 136 con risultato fatale.

Fra i dati incompleti vi sono quelli relativi agli effetti avversi su donne incinte e in allattamento. Questi sono stati 413 (0,98% del totale) con 84 effetti avversi gravi e 329 leggeri. Manca un riferimento certo sul numero di donne in questa situazione trattate, che renda il caso significativo.

Interessante anche un dato che nessuno tratta: quanti sono stati i casi di errori medici legati al vaccino? Un dato indicativo anche perché mette in luce la preparazione del personale vaccinatore e la sua attenzione. Gli errori medici non sono stati pochi, essendo pari al 4,9% dei casi avversi, pari a 2056 casi. La cosa preoccupante è che ci sono stati 7 decessi legati a questi errori. In Italia gli errori rilevati, al 28 febbraio, sono stati 45

Il report quindi prosegue sulla falsariga dei dati già precedentemente resi noti. Non si comprende perché la FDA si sia presa 70 anni per renderli noti. Perché non incrementare la fiducia con una vera operazione trasparenza?

 

E ora il Link: abbiamo immesso il file in un drive. Magari, guardandolo, ricordatevi che non siamo finanziati da nessuna fazione o partito. Non riceviamo i fondi dell’editoria, come i giornali, o i finanziamenti delle TV. Solo un po’ di pubblicità, limitata, perché siamo fuori dal circuito Google, e qualche piccola offerta tramite il nostro Paypal a [email protected]. Comunque eccovi il link. Potrete qui consultare tutto il report.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito