Seguici su

Attualità

PETROLIO, MICA E’ FINITA ANCORA…..

Pubblicato

il

Evviva, oggi il petrolio WTI è tornato in territorio positivo…. si… ma non proprio in modo deciso. Vediamo come è andata :

Si, il petrolio WTI è tornato positivo, ma sotto i 10 dollari….  Mai si sonovisti deisalti simili nel mercato dell’energia:

Se però pensate che il WTI sia pazzerello, che tutto uesto sia dovuto solo al roll over mancato dei contratti future, vi invitiamo a vedere il prezzo del petrolio Brent, quello di riferimento europeo:

Siamo andati al di sotto dei 20 dollari al barile, ma il Brent è un prezzo di riferimento che viene, solitamente, socntato. La Russia offre uno sconto standard di 2 dollari al barile, l’Arabia ne fa recentemente ben 8, quindi il prezzo reale pagato è molto più basso.

Perchè questo disastro:

  • il mondo reale dell’economia bussa alla porta della finanza, quindi senza domanda prospettiva di un bene questo può avere, in  teoria, tutto il valore potenziale dle mondo che, in pratica , vale zero. Ogni proiezione, prima o poi, si incontra con la realtà. La realtà è che si va verso la più crisi deflazionistica della storia recente, e forse anche degli ultimi 650 anni (a voi comprendere a cosa mi riferisco);
  • i dilettanti hanno imparato, sulla loro pelle, che se si vuole “Comprare al minimo” (Buy  the deep) bisogna essere sicuri che questo sia veramente il minimo, e che non c’è alcun algoritmo che te lo può indicare, soprattutto perchè, invece che l’analisi tecnica, bisogna fare due conti con la realtà

Le conseguenze di questa situazione?

  • la Russia aveva fatto ottimi calcoli di resistere al petrolio a 25 USD al barile. Come va con i 20 dollari? E con i 18?
  • Che succederà ad una serie di società petrolifere, Aramco in testa? Anche se il petrolio saudita è fra quelli con minori costi di estrazione al mondo, quanto può reggere?
  • Trump sarà costretto, con la scusa del Coronavirus  a qualche forma di salvataggio di tutto il settore energetico USA. Nascerà una Holding Federale per il petrolio?