Attualità
Petrolio: Biden alla disperazione chiede aiuto alla Cina e lancia indagini federali
Inutile nascondere che Joe Biden è disperato per gli elevati prezzi dell’energia che, negli USa, sono legati soprattutto alla crescita nei prezzi del petrolio e quindi dei carburanti, Purtroppo le riserve USA sono già molto basse e non è possibile al Presidente ordinare il rilascio di ulteriori quantità. Ecco un grafico esplicativo della situazione riserve
Per questo motivo, e per una crisi enegetica di cui lui, con i governatori democratici, è il principale colpevole, Biden si è risolto a prendere due decisioni effettivamente estreme:
- secondo SCMP si è dovuto abbassare a chiedere alla Cina di rilasciare parte delle proprie riserve strategiche per aiutare a contenere il prezzo mondiale dell’oro nero, rendendosi in questo modo debole di fronte ad una potenza non amichevole e desiderosa di prendere il suo posto come leader mondiale;
- Ha inviato una lettera al presidente della FTC (Federal Trade Commission), Lina Khan, chiedendole di tenere sotto controllo i prezzi dei carburanti perchê, a suo dire, c’è il pericolo che “Gli americani stiano pagando di più per i prezzi del carburante a causa dei comportamenti anti competitivi e potenzialmente illegali delle aziende petrolifere“.
BIDEN ASKS FTC TO USE ALL TOOLS TO EXAMINE GASOLINE PRICING WRONGDOING…..LOL, $3.42/gal average. Oil price $1.95/gal plus $0.57/gal gasoline taxes that’s almost 75% of your total cost right there Joey
— GreekFire23 (@GreekFire23) November 17, 2021
Quest’ultima parte è, con tutta evidenza, una minaccia bella e buona alle società petrolifere, anche perché Biden non ha nessuna prova di questi comportamenti collusivi, ma , nonostante questo, chiede a un ente federale di utilizzare specificamente tutti gli strumenti a propria disposizione per indagare.
Vi roviniamo la sorpresa rivelandovi il finale dell’indagine: non verrà trovato alcun illecito. Del resto , riguardo gli enormi profitti delle società petrolifere, dov’era la Casa Bianca l’anno scorso quando tutte le compagnie energetiche erano sull’orlo del fallimento per il prezzo del petrolio WTI andato in negativo, costringendole a fare decine di miliardi di debiti appena sopravvivere, mentre la benzina era la più economica degli ultimi anni? Magari Biden aveva Judo, e con lui tutti i democratici.
Del resto il prezzo della benzina sta seguendo pedissequamente quello del petrolio:
Biden è disperato perché, con i prezzi dell’energia alle stelle, si riduce al lumicino la speranza di vincere, o almeno limitare i danni, nelle elezioni di Midterm. In questa situazione le camere cambieranno colore il prossimo anno, salvo colpi di scena.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.