attualita' posted by

PETRO YUAN: FUTURE SUL PETROLIO IN YUAN ALLA PARTENZA

 

 

Cari amici

il future del petrolio in Yuan dovrebbe iniziare il suo trading questo mese. Secondo il portale cinese Jieming la trattazione dovrebbe iniziare questo mese, il 18 , a Shanghai.

Un contratto future è un contratto con il quale vengono acquistati beni a termine, in questo caso petrolio. La particolarità in questo caso è però legata alla valuta di espressione del future, che non sarà , come d’uso, il dollaro ma lo Yuan cinese. In questo modo prosegue la dedollarizzazione dell’economia internazionale.

Si tratta di una mossa quasi ovvia , dato che la Cina è il maggior importatore mondiale di petrolio, superiore agli USA, per cui appare ovvia la soluzione di esprimere un future, cioè un contratto di acquisto, nella propria valuta.

Esistono già future in Yuan sulle materie prime. Ad esempio esiste un future in yuan sul Nickel dal 2015 e quando fu creato nell’arco di 6 mesi superò  il prezzo  quello trattato sul mercato di Londra. Il future è il sistema classico per proteggersi dalle variazioni di prezzo, ma spesso è utilizzato in modo speculativo, dato che permette di speculare sui prezzi delle materie prime con leve molto alte: il future classico sul petrolio WTI a New York viene trattato con il retrostante di un ventitreesimo sul valore del contratto. Data la propensione dei cinesi alla speculazione i valori di questi contratti potranno presentare un’elevata volatilità.

Il mondo si sta allontanando dal dualismo euro-dollaro pr diventare multipolare. Bisogna prenderne atto per non restare fuori dai giochi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog