Analisi e studi
Pessimismo economico anche in Germania. Un disastro economico
L’ indice sulle aspettative economiche segna il pessimismo spinto per la Germania, ed è così praticamente dal Covid
Non basta la Francia, anche la Germania è percorsa da una sempre più profonda ondata di pessimismo sull’economia.
L’indicatore del clima dei consumatori GfK per la Germania è sceso a -23,3 punti in vista del dicembre 2024, il minimo da maggio, al di sotto delle previsioni di -18,6 e paragonabile ai livelli del dicembre 2023.
Le aspettative di reddito sono calate bruscamente, scendendo di 17,2 punti al minimo da nove mesi di -3,5, alimentate dai timori di recessione, dall’aumento della disoccupazione e dalla riduzione delle previsioni di crescita.
Le preoccupazioni per la sicurezza del lavoro, i licenziamenti industriali e l’aumento delle insolvenze aumentano l’incertezza.
Anche l’inclinazione all’acquisto è diminuita, perdendo 1,3 punti e scendendo a -6, riflettendo la scarsa disponibilità dei consumatori, persino al di sotto dei livelli iniziali della pandemia. L’aumento delle intenzioni di risparmio (+4,7 punti) ha ulteriormente frenato le prospettive.
Le prospettive economiche rimangono pessimistiche, con l’indicatore economico che scende a -3,6 punti, il quarto calo consecutivo. Le previsioni di crescita per il 2024 e il 2025 rimangono modeste, pari allo 0,4%.
Nel complesso, l’incertezza economica e la diminuzione della fiducia nei redditi mantengono il sentimento dei consumatori in calo.
Questo è il grafico a un anno
Ma è più interessante vedere la prospettiva più lunga, che commenteremo
La fiducia economica è caduta con il COVID che si è accompagnata al cambio di governo, con il passaggio alla coalizione Verde, Giallo, Rossa, la più nefasta della recente storia politica tedesca.
You must be logged in to post a comment Login