Euro crisis posted by

PESCO (M5S) CONTRO LOPS (SOLE24ORE) SUL DECRETO ESPROPRIO CASE DA MUTUI

Show di Pesco, uno dei migliori parlamentari M5S, il padre putativo di Marco Valli, a TGCOM24 sul decreto espropria-case da partr delle Banche.

Il bravo Vito Lops, l’unico giornalista del Sole 24 Ore che si salva, si dichiara a favore del provvedimento poiche’ (a suo avviso) esso prevede comunque molte salvaguardie:

PicsArt_03-03-04.22.54

Per cui, date le innumerevoli scappatoie previste, se dopo averti concesso anche 6 rate non pagate non paghi neanche la settima l’esproprio almeno accelera i tempi di recupero del danaro prestato. D’altronde, sempre a suo avviso, le banche NON SVOLGONO una funzione di WELFARE!

Risponde a tono (e.con ragione) Pesco:

PicsArt_03-03-04.31.22

Qui si sta facendo carta straccia del codice civile! I romani ci insegnarono il diritto e oggi si intende passare sopra 2100 anni di storia introducendo norme da diritto anglosassone.

Il patto commissorio ex art. 2744 c.c., prevede la nullità del patto con il quale il debitore e creditore convengono che, in mancanza di pagamento del debito nel termine stabilito, la cosa ipotecata o data in pegno diventi di proprietà della banca.

In pratica, quando si costituiscono delle garanzie reali a protezione di un credito, non è possibile accordarsi con il debitore stabilendo che, in mancanza di pagamento del credito (mutuo), la proprietà della cosa ipotecata passi in proprietà del creditore (banca). L’articolo 2744 del codice civile vieta espressamente tale accordo detto ” patto commissorio “. Tale patto è nullo anche se stipulato successivamente alla costituzione dell’ipoteca!

NON SO SE “MI SONO STATO SPIEGATO”

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog