Attualità
Perchè Russia e URSS non hanno avuto super portaerei nucleari?
Perchè la Russia ora, e l’Unione Sovietica prima, non hanno, o non hanno avuto, una super portaerei nucleare come la Classe Nimitz o la Gerald Ford USA? Tecnicamente la Russia e l’URSS possedevano tutto quello che era necessario: dalla tecnologia nucleare, usata nei sottomarini, ad una tecnologia aerea avanzata, alla capacità di effettuare grandi costruzioni. Eppure niente super portaerei.
In realtà l’URSS imposto una superportaerei. La Kermlin, come si doveva chiamare nei primi progetti, nome poi cambiato in Ulyanovsk, città natale di Lenin, doveva avere un dislocamento pari a 85 mila tonnellate, la più grande delle navi sovietiche fino a quel momento costruita, ma leggermente più piccola della classe Nimitz. La superportaerei della Marina sovietica doveva anche essere dotata di un sistema di propulsione a propulsione nucleare che includeva quattro reattori KN-3 che alimentavano quattro turbine a vapore e guidavano altrettanti alberi attraverso una potenza di 280.000 cavalli. La velocità massima della nave era stimata in 30 nodi in condizioni ideali e, come con le superportaerei della Marina degli Stati Uniti, la portata era sostanzialmente illimitata. I reattori avrebbero una vita di servizio da venti a venticinque anni prima del necessario rifornimento di carburante di mezza età della nave.
La configurazione della portaerei sarebbe stata simile alla classe Nimitz della Marina degli Stati Uniti, ma con l’aggiunta di una dozzina di sistemi di missili terra-aria P-700 “Granit” e terra-aria “Buk”, oltre a otto CADS-N-1 Close-in Weapons Systems (CIWS) e otto cannoni antiaerei rotanti AK-630 per affrontare le minacce aeree in arrivo. Insomma era predisposta per agire con molta meno copertura di scorta rispetto alle navi USA. Avrebbe dovuto portare ben 68 caccia e cacciabombardieri, Su 27 MiG 29 e anche aerei di primo allarme come gli Yak 44, lanciati da due catapulte a vapore, esattamente come la Nimitz.
La nave è stata ufficialmente ordinato l’11 giugno 1986 e la sua chiglia è stata posata il 25 novembre 1988 presso il cantiere navale Nikolayev 444 nel Mar Nero. La data di lancio prevista doveva essere nel 1995, ma il crollo dell’Unione Sovietica pose fine al programma quando Ulyanovsk era completo solo al 20% e fu demolito.
Quindi la Russia potrebbe benissimo costruire una super portaerei, ma ora non lo ritiene strategicamente necessario, perchè sarebbe un enorme bersaglio per gli avversari. meglio puntare su Sottomarini nucleari e navi di dimensioni minori.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.