Seguici su

Attualità

Perchè Putin dovrebbe attaccare l’Ucraina? Può fare di molto peggio

Pubblicato

il

 

 

Scusate, ma perché Putin dovrebbe invadere l’Ucraina? Finora ha sempre chiesto che l’Ucraina fosse demilitarizzata, o meglio senza presenza diretta NATO, come lo è la Finlandia. Non vuole la Nato ai confini, per questo le tre repubbliche baltiche sono abbastanza. Vuole degli stato-cuscinetto, come Bielorussia e Finlandia. Se invadesse ed occupasse l’Ucraina non avrebbe uno stato cuscinetto, comunque entrerebbe a contatto con la NATO. Che senso avrebbe investire vite, denari e credibilità diplomatica per poi trovarsi esattamente al punto in cui ci si trova ora, con la Nato alle porte, ma essendosi giocati l’export proficuo di gas verso l’Europa occidentale?

Perché invadere l’Ucraina, quando basterebbe mandare a Cuba un bel giocattolo come questo:

Questo è lo Kniatz Oleg è dedicato al Principe Oleg di Kiev (o di Novgorod) che governò la Rus, la Russia variaga, cioè mezza normanna mezza slava, nel decimo secolo. Si tratta di un Sottomarino Nucleare Strategico lanciamissili. Dislocamento 14 mila tonnellate in immersione, 24 mila in emersione. Il nostro sottomarino classe Todaro ne disloca 1800 tonnellate. Questo giocattolo è lungo 170 metri (la portaerei Cavour è lunga 244 metri). Un bestione che porta 20 missili strategici intercontinentali RSM-56 Bulava, ciascuno con 10 testate, della gittata di 10 mila km. Solo questa nave può far piovere 200 testate nucleari sugli USA. La nave, ultima classe Borel, è entrata in servizio nel dicembre 2021.

Se veramente Putin volesse far paura Washington, se volesse vendicarsi di Biden e della Nato che, comunque, ha aerei armati di missili nucleari in Turchia , Germania e Italia, piazzerebbe questo giocattolo a Puerto Caballo, in Venezuela, o meglio ancora nel porto de L’Avana, a poche centinaia di km dalla Florida. Potrebbe benissimo tenere il sottomarino immerso a un migliaio di km fuori dalla costa occidentale, od orientale, statunitense, ma perché non metterlo bene in mostra. Tra l’altro sono mezzi in grado di lanciare anche ancorati al molo. Ecco, questa sarebbe una risposta che farebbe veramente paura a Biden.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito