Seguici su

Attualità

Perché Polkadot e i relativi token sono aumentati?

Pubblicato

il

 

I token digitali relativi alla rete blockchain di Polkadot salgono alle stelle da venerdì 4 novembre. A partire da allora, il token Polkadot ha mostrato un guadagno in 24 ore del 19%, mentre il token di test della rete, Kusama è aumentato del 20,3%. Inoltre, Enjin Coin, che utilizza Polkadot per gestire i suoi token non fungibili (NFT) e i sistemi Metaverse, è cresciuto del 26,4% nello stesso periodo.

Questi token nell’universo Polkadot stanno aumentando mentre la rete sottostante compie un passo essenziale verso la piena funzionalità.

E allora?

Giovedì scorso, il progetto Polkadot ha iniziato a inserire potenziali parachain e i relativi crowdloan nell’asta di slot parachain che si terrà prossimamente. Questo sistema è un’alternativa al processo iniziale di offerta di monete che inietta finanziamenti nella maggior parte dei lanci di criptovaluta.

La differenza è che il sistema di paracatena di Polkadot fornisce un modo più democratico per determinare quali progetti dovrebbero essere finanziati. Chiunque può prendere parte a questo processo legando almeno cinque gettoni Polkadot alle proprie idee di paracatena preferite. Ai prezzi attuali di Polkadot, ciò equivale a un investimento minimo di circa 250$. Investimento molto simile a quello possibile sulla Yuan Pay Group piattaforma.

Polkadot ha già approvato una paracatena chiamata Shell, ma questo è solo un test preliminare. Shell in realtà non fa nulla di utile, a differenza della maggior parte delle migliori proposte di parachain che sono in lizza per i primi cinque posti nell’asta della prossima settimana.

A lungo termine, Polkadot prevede un totale di circa 100 paracatene attive. Successivamente, questa asta sarà seguita da molte altre a rotazione, con circa una nuova asta a settimana. Finora sono state programmate le prime 10 aste, fino a marzo 2022.

E ora cosa?

Quando la prima paracatena sarà attiva su Polkadot, la rete sarà completa secondo i termini dei documenti di progettazione originali. Il sistema si evolverà nel tempo con più aste, più lanci di token basati su Polkadot e il potenziale per aggiornamenti alla tecnologia della rete sottostante.

Se questo piano ti ricorda Ethereum, sei sulla strada giusta. Polkadot è spesso visto come un rivale dell’ecosistema Ethereum, ma la rete si collega anche direttamente a Ethereum collegando quel sistema ad altre blockchain.

La prima asta di slot parachain inizia l’11 novembre e termina una settimana dopo. Il vincitore sarà inserito a metà dicembre, dando al progetto vincitore l’accesso alla rete Polkadot e aprendo il token appena lanciato per il proprio trading sul mercato aperto.

Coloro che hanno impegnato i token Polkadot e/o Kusama per votare per un progetto perdente avranno i loro token rimborsati in breve tempo. I token che promuovono il vincitore verranno scambiati con i token del nuovo progetto o, in alcuni casi, rimborsati fino a 92 settimane dopo. Nel frattempo, Polkadot continua a eseguire più aste con tempistiche simili.

È un complicato sistema di aste, ma la palla sta sicuramente rotolando ora. I token Polkadot e Kusama beneficeranno direttamente quando le parachain vincenti entreranno nel mercato pubblico e inizieranno a eseguire transazioni sulla rete blockchain Polkadot. Il vantaggio di Enjin Coin è meno ovvio, dal momento che quel token non è una parte intrinseca della funzionalità principale della rete Polkadot. Tuttavia, anche i token di terze parti come questo client Polkadot pre-lancio dovrebbero raccogliere i vantaggi di una rete completamente operativa con un fiorente universo di paracatene basate su Polkadot.

Conclusione

Il token Polkadot ha guadagnato l’1,015% in 52 settimane. Kusama ha registrato un guadagno del 1.220% nello stesso periodo e Enjin Coin ha goduto di un rendimento di un anno del 2.030%. Di questi tre, Polkadot mi sembra un token investibile che svolge un ruolo attivo in una fiorente rete blockchain.

Kusama è meno interessante a causa del suo ruolo di test nello stesso ecosistema: l’utilità del mondo reale di Kusama dovrebbe svanire molto prima che il token Polkadot a livello di produzione raggiunga il suo picco. Per quanto riguarda la moneta Enjin, onestamente non ne so abbastanza della rete Enjin e delle sue ambizioni NFT per avere ancora un’opinione sul suo token.

Per quel che vale, puoi acquistare e vendere sia Polkadot che Enjin Coin su Coinbase e altre popolari piattaforme di trading di criptovalute oggi, ma Kusama non è un’opzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito