Euro crisis posted by

Perchè pagare per la Grecia? E il silenzio sul Fondo Salva Stati?

UpkPfA5XLjip4P3xR6VFJ4t+7sEoveVSFxX2f4opeLw=--

L’ipocrisia dell’informazione italiana manipolata dai poteri di Berlino e Bruxelles, vuole mostrare gli effetti negativi di una possibile ristrutturazione del debito greco, per la nostra economia.
La cosa è paradossalmente vera, ma il punto in questione è che non è stata citata la causa di ciò, ovvero l’adesione, in un silenzio omertoso da parte dei media, dell’Italia al MES, Fondo Salva Stati, in cui il nostro Paese ha aderito prima con il vecchio EFSF e poi con l’EMS (MES) per la cifra di 63 MLD dal 2015 per arrivare ad una cifra finale di 125 mld.

Cattura-banca

I soldi pubblici versati dall’Italia, sono serviti e serviranno proprio per “salvare” i crediti delle banche esposte con Paesi a rischio come la Grecia e nel caso attuale, per ripagare i debiti delle banche degli Stati a rischio o direttamente per ristrutturare i debiti di quest’ultimi.
Inoltre il fondo in questione potrà illimitatamente richiedere ulteriori ricapitalizzazioni da parte dell’Italia senza consultazione parlamentare, a differenza di quanto accade in Germania, dopo la sentenza della loro corte costituzionale.
Infine l’adesione dell’Italia al Mes (fondo salva stati) ha fatto anche aumentare lo stock di debito pubblico, visto l’entità dei capitali versati, una media di circa 15 mld all’anno.
La morale è sempre la stessa, si fa finta di condannare gli effetti, nascondendo astutamente le cause…

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog