Seguici su

Economia

Perché la Russia fa costruire le rompighiaccio convenzionali in India

La Russia preferisce l’India per costruire i rompighiaccio convenzionali. Questo perché gli altri costruttori hanno cantieri pieni di ordini e per controbilanziare l’equilibrio finanziario.

Pubblicato

il

La Russia ha scelto l’India, e non la Cina, per la costruzione di rompighiaccio non nucleari, mentre lavora per sviluppare la Northern Sea Route e gestire le sfide poste dalle sanzioni occidentali. Questo nonostante il paese sud asiatico non abbia una grande esperienza nella costruzione di questo tipo di navi specializzate.

Questa decisione rafforzerà le relazioni indo-russe e darà all’India un ruolo chiave nelle attività artiche, ma ha anche una spiegazione molto pratica e finanziaria

La Russia ha scelto l’India per questo progetto in quanto i cantieri navali europei non sono in grado di accettare l’ordine e i cantieri di Cina, Corea del Sud e Giappone sono al completo fino al 2028.

Inoltre, la Russia considera l’India un partner affidabile e questo progetto segna un passo importante nel rafforzamento delle relazioni indo-russe e favorirà il ruolo dell’India nella costruzione navale.

C’è poi un fattore di carattere finanziario che viene così risolto: l’India è il secondo paese come cliente del petrolio russo, e questo fa si che vi siano dei grossi pagamenti in rupie indiane che si muovo da Nuova Delhi verso Mosca. Però poi questa valuta deve essere reimpiegata e la Russia aveva difficoltà nell’identificare produzioni indiane adatte al proprio mercato. Ora, con questo ordine industriale importante, questo problema può essere superato e l’export russo di petrolio può anche aumentare.

Il governo indiano sta discutendo con due costruttori navali, uno pubblico e uno privato, per costruire quattro navi rompighiaccio non nucleari per un valore di oltre 750 milioni di dollari. Questo progetto aiuterà la società russa per l’energia nucleare, ROSATOM, nella ricerca di cantieri navali adatti in India.

Rompighiaccio nucleare russo

L’ultimo sviluppo fa seguito ai colloqui tra la Russia e una delegazione commerciale indiana al Forum economico orientale di Vladivostok, dove i due Paesi hanno concordato di rafforzare la loro partnership nell’Artico russo e di lavorare allo sviluppo della Northern Sea Route come hub di transito chiave.

Nel 2023, l’India ha proposto di collaborare con la Russia nella costruzione di rompighiaccio non nucleari nel proprio Paese, secondo il ministro russo Alexey Chekunkov. Nel luglio 2024, il Primo Ministro Narendra Modi, durante l’incontro con il Presidente russo Vladimir Putin in occasione della sua visita di due giorni a Mosca, ha discusso di collaborare in vari campi, tra cui quello della costruzione navale.

A tal fine verrà istituito un gruppo di lavoro congiunto all’interno della Commissione intergovernativa India-Russia per la cooperazione commerciale, economica, scientifica, tecnologica e culturale (IRIGC-TEC). Questo gruppo riunirà i membri di entrambe le parti per collaborare, condividere idee e coordinare gli sforzi per raggiungere efficacemente gli obiettivi comuni. Si tratta di trasferire il know how necessario per costruire questo tipo di imbarcazioni dai cantieri russi a quelli indiani.

Rompighiaccio Arktika

Una nave rompighiaccio è un’imbarcazione specializzata progettata per rompere facilmente le acque ghiacciate, creando percorsi navigabili per altre navi. Queste navi svolgono un ruolo cruciale nel sostenere le economie dei Paesi con porti che rimangono ghiacciati per lunghi periodi. Sono inoltre essenziali per le nazioni che cercano di esplorare e utilizzare le risorse naturali dell’Artico, garantendo l’accesso a zone altrimenti inaccessibili.

Questa evoluzione è anche indicativa di quanto il mito dell’isolamento russo sia solo, appunto, solo un mito, e come Mosca comunque abbia una grande capacità di costruire delle relazioni economiche e politiche a livello internazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento