attualita' posted by

PERCHE’ LA MERKEL HA CAMBIATO IDEA SUI RIFUGIATI?

merkel-distressed-8

 

Angela Merkel, fino a metà autunno, aveva fondato la propria politica di accoglienza dei rifugiati sulla più totale accettazione,senza porre nessun limite, mettendo persino in difficoltà i governi degli altri  paesi della UE, soprattutto di transito , che cercavano in qualche modo di limitare e controllare gli accessi. La sua politica l’ha messa persino in contrasto con l’ala più conservatrice del suo stesso partito. Poi, quasi improvvisamente, la politica è cambiata: non solo sono ricominciati i controlli, ma sono state poste numerose limitazioni ai ricongiungimenti familiari, mentre gli asili a tempo indeterminato sono divenuti offerte di rifugio a tempo determinato.

Cosa ha portato a questo mutamento di politica immigratoria ? Non c’entrano gli attentati a Parigi, ma questo semplice grafico portato alla nostra attenzione da Business Insider.

 

germanimmigration1

Sono attesi quasi un milione di rifugiati entro fine anno, più del doppio di quanto accolto dopo la caduta del muro di Berlino o durante la guerra in Jugoslavia… Nessun paese può sopportare un flusso del genere senza traumi, neppure la Germania della Merkel.

La cancelliera si è accorta di aver fatto il passo più lungo della gamba…

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog