attualita' posted by

PERCHE’ IL SEGRETO SUL MES? Quale trappola ci nasconde l’Europa? Se lo chiede anche Salvini.

Il quotidiano La verità ha richiesto un accesso ai verbali dell’Eurogruppo nel quale veniva discusso il Mes meccanismo europeo di stabilità. L’Eurogruppo non è altro che insieme dei Ministri delle Finanze a livello europeo, quindi si tratta di un consesso di public servant il cui lavoro dovrebbe essere pubblico, non una specie di loggia massonica che si riunisce e discute in segreto. Eppure notizie rilevanti per la vita di ogni cittadino europeo vengono discusse e letteralmente nascoste al pubblico.

Il Mes viene a riguardare da un lato l’intervento di questo fondo a favore delle banche , dall’altro in soccorso ad un eventuale default e del debito pubblico. Purtroppo , dietro questi interventi , vi è anche l’imposizione da parte di questo organo intergovernativo,  privo di un vero controllo democratico, di politiche durissime di austerità punto parliamo di interventi simili a quelli che si sono visti in Grecia, con brutali tagli alla sanità, alle pensioni, ai redditi e forti aumenti dell’imposizione fiscale, tutte cose sulle quali si dovrebbe pronunciare il popolo, in modo Democratico. Invece, in barba a democrazia, trasparenza, legittimità a, tanto decantate da questi organismi europei, si impone un segreto che fa pensare al peggio.

Sul Mes sono circolate diverse ipotesi: da quella addolcita del ministro Gualtieri, che lo vede solo come un piccolo fondo di garanzia, nel quale comunque noi mettiamo 125 miliardi di euro nostri, a quella del presidente dell’Eurogruppo Centeno che invece  lo considera come un vero e proprio strumento di governo economico vincolante per i singoli paesi: sulla base del ricatto del default del debiti nazionali il MES può imporre politiche di austerità durissime a solo vantaggio dei creditori. Il fatto che venga imposto il segreto fa temere che in realtà le intenzioni possano essere perfino peggiori e che tutto sia avvenuto con la piena complicità di Conte e Gualtieri. 

Salvini su questo tema ha affermato: “E’ intollerabile che l’Ue impedisca il libero accesso ai verbali delle sedute dell’Eurogruppo in cui si e’ parlato della riforma del Mes. Vogliamo sapere la verita’. La trasparenza deve prevalere quando ci sono di mezzo il lavoro e i risparmi di milioni di cittadini”. Ci chiediamo invece quale sia la posizione del Movimento Cinque Stelle, un tempo feroce avversario dell’Europa dell’austerità più brutale, ora docile, se non entusiasta, seguace del PD. Una volta volevano lo streaming per ogni incontro. Sono diventati ora fautori degli incontri secretati? Non sarebbe strano


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal