Seguici su

Attualità

Per raggiungere gli obiettivi climatici bisognerà investire 1500 miliardi di dollari dal 2024 e il 2030. Chi paga?

L’agenzia internazionale per le energie rinnovabili afferma che, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, gli investimenti dovranno triplicare fino a 1500 miliardi di dollari. Ovviamente nessuno spiega chi dovrà pagare

Pubblicato

il

I progressi compiuti a livello mondiale per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità delle fonti rinnovabili entro il 2030 sono in calo e necessitano di un’ulteriore triplicazione degli investimenti, da 570 miliardi di dollari nel 2023 a 1,5 trilioni di dollari ogni anno tra il 2024 e il 2030, ha dichiarato l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) in un nuovo rapporto pubblicato venerdì.

Nonostante la significativa accelerazione delle installazioni di capacità rinnovabili, l’attuale ritmo di crescita e di progresso è ancora inferiore agli obiettivi, ha dichiarato l’IRENA.

Secondo i piani e gli obiettivi attuali dei singoli Paesi, i traguardi fissati consentirebbero di raggiungere solo la metà della crescita necessaria di energia rinnovabile entro il 2030, ha osservato l’agenzia.

I Paesi dovranno presentare i loro nuovi piani aggiornati, i cosiddetti Nationally Determined Contributions (NDC), entro febbraio 2025. Alcuni prevedono di svelare i loro obiettivi aggiornati già il mese prossimo, in occasione del vertice sul clima COP29 in Azerbaigian.
Il trilione di dollari di investimenti annuali sarebbe necessario per accelerare ulteriormente la diffusione delle energie rinnovabili, ha dichiarato IRENA nel suo rapporto.

Per raggiungere l’obiettivo globale di triplicare la capacità delle rinnovabili entro il 2030, la capacità installata dovrebbe passare dagli attuali 3,9 terawatt (TW) a 11,2 TW entro la fine del decennio. Secondo IRENA, ciò richiede l’installazione di altri 7,3 TW in meno di sei anni.
Tuttavia, secondo l’agenzia, gli attuali piani nazionali lasceranno un vuoto collettivo globale di 3,8 TW entro il 2030, mancando l’obiettivo del 34%.

“I prossimi NDC devono segnare una svolta e riportare il mondo in carreggiata”, ha dichiarato il direttore generale dell’IRENA Francesco La Camera.

All’inizio di questa settimana, anche l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha avvertito che, nonostante l’aumento delle aggiunte di energia rinnovabile, il mondo non è ancora sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030.

Si prevede che la capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le attuali ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. L’AIE ha dichiarato nel suo rapporto Renewables 2024 di questa settimana che la capacità globale di energia rinnovabile dovrebbe crescere di 2,7 volte entro il 2030, superando le attuali ambizioni dei Paesi di quasi il 25%.

Ovviamente tutti questi enti non danno nessuna idea di chi dovrà pagare questi investimenti, delle tecnologie che dovrebbero essere applicate e della loro reale capacità di far fronte alle necessità della domanda in modo economicamente adeguato. Tutte queste domande non riguardano mai questi enti, ma solo i semplici cittadini. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento