attualita' posted by

Per la Corte Europea dei Diritti Umani l’obbligo vaccinale è un fattore di democrazia. Forse si riferisce alla DDR…

Gli obblighi vaccinali dovrebbero  essere considerati “necessari in una società democratica” “ha affermato la Corte Europea per i Diritti Umani (CEDU) nella sua sentenza, affermando che la politica sanitaria ceca, con i relativi obblighi per i minori, è coerente con il “superiore interesse “dei bambini.

L’obiettivo deve essere che ogni bambino sia protetto contro malattie gravi, attraverso la vaccinazione o in virtù dell’immunità di gregge“, si afferma nella sentenza.

Di conseguenza, la corte ha stabilito che non vi è  stata violazione dell’articolo 8 sul diritto al rispetto della vita privata della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Questa è la prima volta che la CEDU esprime un giudizio sulla vaccinazione obbligatoria contro le malattie infantili. Gli esperti a questo punto affermano   che la decisione  potrebbe avere implicazioni su qualsiasi politica di vaccinazioni obbligatorie contro il Covid-19 legata alla pandemia.

Questa sentenza “rafforza la possibilità di una vaccinazione obbligatoria nelle condizioni dell’attuale epidemia di Covid-19”, ha detto all’Afp Nicolas Hervieu, un esperto legale specializzato nella CEDU.

Nella Repubblica Ceca, esiste un obbligo legale generale di vaccinare i bambini contro nove malattie, tra cui difterite, tetano, pertosse, epatite B e morbillo.

Il caso era stato presentato alla CEDU da genitori cechi che erano stati multati per il mancato rispetto di tale obbligo di vaccinazione o ai cui figli era stata negata l’ammissione alla scuola materna per lo stesso motivo.

La necessità di un ampio livello di immunità di gregge per sedare la pandemia di Covid-19 ha suscitato il dibattito sulla necessità di possibili vaccinazioni obbligatorie di fronte allo scetticismo di alcune popolazioni in tutto il mondo sull’immunizzazione. Nello stesso tempo appare curioso che l’obbligo vaccinale appaia un “Elemento di democrazia”. Una democrazia di questo genere appare ben poco liberale e molto più simile a quella della DDR, la Repubblica DEMOCRATICA Tedesca. Senza voler entrare nel tema specifico forse un ripensamento di cosa è obbligatorio, a livello di cura e di ciò che non lo è sarebbe opportuno. Anche perchè se una vaccinazione è obbligatoria, chi risponde dei relativi danni?

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal