attualita' posted by

PBOC DIFENDE LO YUAN. ALMENO PER ORA…..

 

Qualcosa si è alleggerito sulla situazione cinese.e questo grazie alla PBOC. Dopo che apertamente il presidente Trump è intervenuto chiamando “Manipolatorie” le politiche cinesi, qualcosa deve essersi mosso a Pechino

La PBOC ha risposto in modo piuttosto secco, sia con un comunicato in cui rimanda al mittente le accuse, affermando di agire secondo strette regole di mercato , sia di domanda sia d’offerta, e quindi intervenendo seccamente sul mercato con un obiettivo di prezzo inferiore al 7 yuan per dollaro, visto come una soglia critica.

L’intervento si è visto nei prezzi

La stabilizzazione è avvenuta ad un valore superiore ai 7 yuan per dollaro, ma inferiore ai massimi dei momenti più caldi. L’intervento ha avuto quindi un certo effetto, dimostrando che la Banca Centrale cinese comunque ha un certo controllo del cambio, che riesce comunque ancora a condizionarlo. Questo ha tranquillizzato le borse, soprattutto orientali, e, ad esempio, ha portato ad una riduzione del valore di Bitcoin…

 

Perchè la PBOC è intervenuta?

  • non irritare eccessivamente gli USA con cui una trattativa è ancora in corso, o almeno bisogna avere finta di averla;
  • evitare che l’inflazione interna si scaldi troppo a causa dell’inflazione eventualmente importata, in un momento delicato per il sistema bancario e produttivo;
  • non incentivare ulteriormente la fuga di capitali

In questo modo la banca evita degli shock eccessivi, ma non è detto che questa situazione prosegua per sempre, o che in realtà non sia in qualche modo un gioco delle parti prima di una svalutazione. Nel 2015 ad aprile il governo affermo che la svalutazione non era necessaria ad aprile, la PBOC lo confermò a maggio, e ad Agosto lo yuan svalutò….. Inoltre ci sono diversi motivi di tensione fra Cina e USA  che vanno oltre il semplice tema commerciale. Se la Cina volesse azzerare il rischio di svalutazione potrebbe farlo, con un aumento secco del tasso Repo e con il blocco totale degli swap in dollari alle banche commerciale. però per ora non lo ha fatto.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi