Seguici su

Attualità

Paypal crolla nel giorno nero del Big Tech

Pubblicato

il

Il risultato negativo di Meta / FB ha causato un mezzo terremoto in borsa, in cui la vittima principale è stata Paypal. Su Meta molti parlano , e a ragione, ma noi ci concentreremo sulla società di pagamenti. La società che ha reso ricco Elon Musk paga un prezzo alto dal punto di vista dei valori di borsa:

Il calo ha sfiorato il 17%. , una bella btta!, i motivi possono essere riassunti in tre:

  • un mercato che si deve progressivamente sgonfiare dei valori eccessivi;
  • una politica aziendale sempre più politicamente guidata, che quindi ha demonetizzato molti creativi di carattere conservatore, soprattutto negli USA, facendole perdere commissioni e utili interessanti e dando la sensazione di una azienda con dei pregiudizi ideologici forti;
  • Una politica commerciale suicida che ha ignorato la sistematicizzazione delle frodi, ormai organizzate in modo industriale in alcune aree del mondo. PayPal l’anno scorso ha iniziato a offrire degli incentivi all’iscrizione, distribuendo fino a $ 10 per incoraggiare i nuovi clienti ad aprire un conto. Ma il team di gestione del rischio dell’azienda – evidentemente composto da dei boccaloni di 19 anni che niente sapevano del mondo reale – ha scoperto che molti degli account venivano creati da bot farm nei soliti paesi asiatici. PayPal ha immediatamente iniziato a chiudere quegli account e sta tentando di recuperare gli incentivi da quei clienti. Buona fortuna a Dacca. Intanto i cattivi attori si sono intascati i soldi che doveva servire a un rilancio degli utenti.

Aggiungiamo che l’inflazione galoppante sta danneggiando ampiamente la base degli utenti di Paypal, spingendoli a contenere la spesa e quindi riducendo gli utili per la società, ed abbiamo un quadro completo. Certo che il detto USA “Get woke , go broke ” “Diventa socialmente corretto, fallisci”, sembra sempre più confermato. L’attività commerciale non ama molto gli obblighi di carattere politico, soprattutto se cacciano i clienti.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito