Attualità
Pavel Durov rilasciato dalla polizia, apparirà di fronte alla Corte per l’eventuale accusa formale
Ora Pavel Durov dovrà apparire davanti alla corte che potrebbe decidere di detenerlo fino a due anni in attesa delle indagini. Mandato di arresto anche per il fratello, che ha creato l’algoritmo base che regola Telegram. Appare chiara la volontà di violare la messaggeria
Il fondatore di Telegram Pavel Durov è stato rilasciato mercoledì dalla custodia della polizia in Francia e trasferito in tribunale per essere interrogato prima di una possibile incriminazione.
Durov, il miliardario di origine russa che è stato arrestato nel fine settimana, ha lasciato l’ufficio antifrode vicino a Parigi in quello che sembrava un veicolo della polizia mercoledì pomeriggio, secondo quanto riportato dalla CNN.
I procuratori francesi hanno dichiarato che il 39enne magnate della tecnologia – che è stato in custodia della polizia per 96 ore, il massimo consentito dalla legge francese – è stato trasferito in un tribunale di Parigi per affrontare “un primo interrogatorio e un’eventuale incriminazione”.
Pavel Durov, il miliardario di origine russa arrestato nel fine settimana, ha lasciato l’ufficio antifrode vicino a Parigi in quello che sembrava un veicolo della polizia mercoledì, secondo la CNN. In alto, Durov nel 2017. AP Il giudice deciderà se sottoporlo a un’indagine formale in seguito al suo arresto nell’ambito di una ricerca sulla criminalità organizzata sull’app di messaggistica, ha dichiarato una fonte giudiziaria a Reuters.
L’indagine generale è al momento diretta contro persone non specificate. In Francia, essere messi sotto inchiesta formale non implica la colpevolezza né porta necessariamente a un processo, ma indica che i giudici ritengono che il caso sia sufficiente per procedere con l’indagine.
Le indagini possono durare anni prima di essere rinviate a giudizio o archiviate.
Se Durov viene messo sotto inchiesta formale, i giudici decideranno anche se metterlo in detenzione preventiva, quindi Durov non è definitivamente libero
L’indagine si è concentrata sulla sospetta complicità in reati quali la gestione di una piattaforma online che consente transazioni illecite e il possesso di immagini di abusi sessuali su minori. Getty Images Uno dei fattori che verranno presi in considerazione è se Durov sia a rischio di fuga. Ha la cittadinanza francese e degli Emirati Arabi Uniti e un patrimonio netto stimato in oltre 9 miliardi di dollari.
L’agenzia di stampa Politico ha riferito che le autorità francesi hanno emesso un mandato di arresto anche per il fratello di Durov, Nikolai, cofondatore di Telegram, e che entrambi i mandati sono stati emessi a marzo. Nikolai è un puro tecnico, un genio matematico di livello altissimo, creatore dell’algoritmo che governa Telegram, MTProto. La richiesta del suo arresto evidenzia come le finalità dei giudici francesi non abbia nulla a che fare con l’uso di Telegram, ma con la volontà di violare le comunicazioni sulla messaggeria.
Vedi anche L’arresto dell’amministratore delegato di Telegram Pavel Durov fa parte di un’indagine più ampia sull’app di social media, accusata di aver permesso il dilagare di attività criminali e di non aver collaborato in modo affidabile con le forze dell’ordine, secondo quanto dichiarato dai procuratori francesi.
Interpellata in merito alla notizia, la procura di Parigi ha dichiarato che i mandati di arresto erano coperti dalla segretezza dell’indagine, quindi Pavel è caduto in una trappola. L’unica persona attualmente interrogata è Pavel Durov.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login