attualita' posted by

PASTICCIONI IN SALSA GERMANICA: BANCA TEDESCA TRASFERISCE 5 MILIARDI A CASO

 

I tedeschi sono un popolo preciso, o , per lo meno, sono stati in grado di diffondere questa immagine di loro. Purtroppo quando fanno i pasticci riescono a realizzarli in grande scala.

Si è saputo tramite Bloomberg che la banca tedesca KfW ha trasferito, secondo Bloomberg,  miliardi di euro a quattro banche per errore. Per un “Glitch” il sistema ha ripetuto più volte singoli trasferimenti, spostando quindi l’enorme somma in modo ingiustificato.

La banca ha annunciato di essersi resa conto del problema, di aver risolto la problematica tecnica di base e di aver richiesto indietro i pagamenti con successo. Non si tratta però della prima volta che l’istituto compie questo tipo di errori: nel 2008 trasferì 300 milioni a Lemhann Brothers pochi giorni prima del suo fallimento. In quell’occasione la Bild chiamò la KfW “La più stupida banca del mondo”. 

Comunque non è l’unica banca tedesca ad aver compiuto questo genere di errori: la Deutsche Bank nel 2015 ha inviato ad un hedge fund, per errore, 6 miliardi di euro, somma che NON doveva essevi spostata.

La Bundesbank, avvertita dell’accaduto, ha aperto una indagine che però si è conclusa con l’imputazione dell’errore ad un software troppo vecchio. Certo che una banca dovrebbe spendere un qualche soldo in più per evitare che il classico “Dito a Banana” spedisca miliardi a caso in giro per il mondo.

Dito a Banana

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog