Seguici su

Politica

Pasticcio Sardo: la presidente Todde decade da Consigliere e si rischiano elenzioni anticipate

La presidente della regione Sardegna decade dalla carica di consigliere regionale per irregolarità contabili, e quindi, probabilmente, anche da quella di Presidente.

Pubblicato

il

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, si trova al centro di una complessa situazione istituzionale dopo che il collegio regionale di garanzia elettorale ha rilevato delle incongruenze nella rendicontazione delle spese per la campagna elettorale. Il collegio ha emesso un’ingiunzione che potrebbe portare alla sua decadenza dalla carica di consigliere regionale.

La situazione è particolarmente delicata poiché, sebbene tecnicamente distinte, la carica di presidente della Regione è strettamente legata a quella di consigliere regionale. La decadenza da consigliere comporterebbe, quasi automaticamente, la perdita anche della presidenza, aprendo uno scenario politico complesso che potrebbe portare a nuove elezioni regionali.

In risposta alla situazione, Todde ha dichiarato: «La notifica della corte d’appello è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune. Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo continuerò serenamente a fare il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo».

La vicenda si inserisce in un contesto politico già teso, con ripercussioni che potrebbero estendersi ben oltre i confini regionali. Se la decadenza dovesse essere confermata, la Sardegna potrebbe trovarsi nella situazione di dover tornare alle urne, creando un precedente significativo nella storia politica regionale.

Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro politico della regione, mentre si attende la decisione definitiva del Consiglio regionale e gli eventuali ricorsi della presidente Todde. politicamente sarà un bel pasticcio, un’ulteriore elezione regionale in un clima già rovente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento