Energia
Parte la produzione di Gas Naturale Liquefatto del grande giacimento GTA fra Mauritania e Senegal
Il progetto Greater Tortue Ahmeyim (GTA) , fra Senegal e Mauritania, inizia a fornire Gas Naturale che viene liquefatto. Il primo carico dovrebbe arrivare nel primo trimestre 2025 in Europa, in un momento critico per il Vecchio Continente
Il progetto Greater Tortue Ahmeyim (GTA) per il gas naturale liquefatto al largo della Mauritania e del Senegal ha raggiuntoper la prima volta la fase produttiva di GNL, gas naturale liquefatto, e il primo carico dovrebbe essere inviato durante il primo trimestre 2025, ha dichiarato lunedì uno dei partner dello sviluppo.
Il progetto GTA, gestito da BP in collaborazione con Kosmos Energy, ha iniziato a fornire gas naturale alla nave galleggiante per la produzione di GNL e la liquefazione è iniziata, ha dichiarato Kosmos Energy in un comunicato.
Il 31 dicembre 2024, il gas della prima fase del GTA ha iniziato a fluire dai pozzi alla nave galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) come parte del processo di messa in servizio.
BP ha ora avvisato l’acquirente, BP Gas Marketing Ltd., che una nave metaniera arriverà entro la fine del trimestre per esportare il primo carico di GNL, ha dichiarato Kosmos Energy.
“Attendiamo con impazienza l’aumento accelerato della produzione di GNL e il primo carico di GNL durante il primo trimestre”, ha commentato Andrew G. Inglis, presidente e amministratore delegato di Kosmos Energy.
L’avvio del progetto andrà a beneficio delle economie dei paesi dell’Africa occidentale, Senegal e Mauritania, quest’ultimo fra i più poveri del continente. Inoltre, aggiungerà la fornitura di GNL al mercato già a partire da questo trimestre, in un momento in cui l’Europa sta esaurendo le sue riserve di stoccaggio di gas e si sta affrettando a garantirsi il gas per il prossimo inverno.
Il progetto ha subito alcuni ritardi negli ultimi anni, poiché inizialmente si prevedeva che sarebbe entrato in funzione nel 2023.
Il progetto Greater Tortue Ahmeyim Fase 1 produrrà GNL dall’enorme giacimento di gas naturale al largo della Mauritania e del Senegal in Africa occidentale, scoperto nel 2015.
La Fase 1 è destinata a produrre circa 2,3 milioni di tonnellate di GNL all’anno e si prevede che il progetto produrrà GNL per più di 20 anni, consentendo alla Mauritania e al Senegal di diventare un hub globale del GNL, afferma BP.
Il progetto GNL, insieme allo sviluppo petrolifero di Sangomar gestito dalla australiana Woodside, dovrebbe guidare la crescita economica del Senegal nei prossimi anni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login