attualita' posted by

PALLA AL CDX, ED OGGI SI DECIDE. INTANTO I PROFESSORI SBAVANO

Cari amici,

la mossa di Di Maio ha ributtato la palla sul lato del CDX, anche se in modo imperfetto. La scelta di mettersi in secondo piano è stata , comunque, una mossa tatticamente azzeccata. Il succo:

  • non devo essere io il premier, ma si può concordare con il CDX;
  • programma con abolizione Fornero, legge anticorruzione e reddito di cittadinanza;
  • Berlusconi fuori.

Ora i primi due punti sono dei grossi passi avanti, anche se sarebbe stato più astuto anche indicare dei punti del programma CDX, togliendo qualsiasi alibi a Salvini. Il terzo è la famosa Vexata Questio di Berlusconi. La mossa può essere letta con due finalità:

  1.  tentare di spaccare il CDX;
  2. giustificare al proprio elettorato l’accordo con la Leega.

Berlusconi sarebbe quindi il capro espiatorio da sacrificare per mantenere il M5s apparentemente puro. Questa posizione ha effettivamente ammutolito, se non incrinato il CDX. La Lega, come i Cinque Stelle, deve governare o votare, non possono fare altro, ma Salvini non può accoltellare, alla Alfano o alla Verdini , Berlusconi. Ci sono motivi di opportunità politica e di correttezza personale che lo impediscono, e ben a poco può valere il discorso che Berlusconi , al posto di Salvini, lo farebbe subito. Si tratta anche di avere i numeri per grandi riforme e per pozioni complesse, cosa che solo la partecipazione degli eletti di FI  alla maggioranza potrebbe garantire. Certo che la Costituzione afferma che il governo ottiene la fiducia dalle Camere, non da persone esterne, e Berlusconi non è un parlamentare. Cosa farebbero i Cinque Stelle di fronte ad un gruppo parlamentare unico del CDX? Berlusconi accetterebbe di stare tranquillo in cambio di garanzie pr le sue aziende, magari di una soluzione “TIM Style” con CDP che gli dà una mano contro l’invadente Bolloré?

Per ora pare che il CDX abbia deciso di non decidere, riservandosi di rispondere al momento alle domande, o alle proposte, del Presidente della Repubblica. Se fosse così le premesse non sarebbero per nulla buone, si andrebbe a votare per mantenere l’unità del CDX.  Per fortuna pare che l’unica soluzione respinta in blocco dal CDX sarebbe il governo del Presidente, Pop, Rock o Samba che potrebbe essere.

Comunque , dato che le consultazioni saranno sprinti, in poche ore sapremo tutto.

Nel frattempo i professori ribollono e si scaldano. Dopo Cottarelli, presente nei media più di Wanda Osiris nelle riviste di varietà o di Johnny Depp nei Pirati dei Caraibi, abbiamo il ritorno della Mummia, cioè di Monti.

 

Godetevi il discorso di Monti, definito “DI radici socialdemocratiche” (Turati si starà girando nella tomba” che desidera una prosecuzione di Gentiloni, facendo trasparire la sua brama di potere… Ci si può immaginare una bavetta che cola all’ancgolo della bocca.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog