Attualità
Paesi dell’eurozona con la doppia circolazione
Ricordo per amor del vero, che in UE nell’eurozona esistono ancora paesi dove la vecchia valuta NON SCADE MAI e circola.
Qua un articolo di SkyTg24 (https://tg24.sky.it/economia/2018/06/13/marchi-tedeschi-cambio-euro.html) .
Questi i paesi dove non scadono mai le banconote e/o le monetine nella vecchia valuta. La tabella è estratta dal sito della BCE, qua.
Aggiungiamo il fatto che la Germania ha iniziato nel 2016 il conio di monetine da 5 euro, spiegato qua, non per collezionisti ma per circolazione interna.
Inoltre la Danimarca come tutti sanno ha ottenuto la deroga, non solo per la moneta, ma per tante altre norme, come quella del divieto di vendere proprietà immobiliari del territorio danese a cittadini non danesi, una legislazione del tutto razzista ma che per la Danimarca passa, per Grecia e Italia, apriti cielo!
Senza contare le nicchie di produzione monetaria della Francia (franco polinesiano, franco africano ed euro nei territori di oltremare) in violazione dell’articolo 130 dei Trattati UE in quanto lo fa in collaborazione politica tra il Tesoro francese e la Banque de France, come più volte spiegato dalla sottoscritta. Anche l’Olanda lo fa, attraverso il controllo della Banca centrale di Curaçao e Sint Maartin (Antille olandesi) tramite la Banca centrale olandese.
La produzione di biglietti di Stato è possibile e non vietata dai Trattati, come spiegato in lungo e in largo da Francesco Carraro, qua.
Tutte le altre proposte del pianodisalvezzanazionale.it sono legali, fattibili, economicamente vincenti.
Abrogare una legge non ci vuole niente, decretare qualcosa per quanto ci possa sembrare enorme neanche, come abbiamo visto in questo periodo paradossale.
Ergo è possibile. Cosa aspettiamo?
Nforcheri 3/4/2020
Riferimenti
https://scenarieconomici.it/petizione-piano-di-salvezza-nazionale-in-5-punti-e-in-2-tempi/
https://scenarieconomici.it/dalla-lira-alla-libra-linganno-globale-forcheri/
https://scenarieconomici.it/eurozona-tutte-le-eccezioni-della-francia/
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.