attualita' posted by

ORO ED ARGENTO: COME PREVISTO CAMBIA IL RAPPORTO. Metalli preziosi

Oro ed argento. Entrambe i metalli preziosi sono in crescita, ed i future su consegna a giugno stanno dando ottime indicazioni :

Questo è l’oro che, già da un po’, era ad un livello elevato per i timori di carattere inflazionistico per l’intervento delle banche centrali. L’enorme liquidità in un momento in cui gli investimenti reali sono comunque limitati ha fatto aumentare il valore dell’oro, soprattutto come mezzo di investimento e rifugio.

Vediamo la quotazione:

Le quotazioni sono tornate al livello record dell’inizio di aprile, quando i timori del COBID-19 erano al massimo.

Come va l’argento Future? vediamo

In questo caso siamo tornati ai valore dell’inizio di Marzo, quando, invece , la crisi non era ancora al suo culmine. Abbiamo ricordato in un precedente articolo che l’oro e l’argento differiscono perchè mentre il primo ha essenzialmente un uso di investimento, anche per i future, invece il secondo ha un uso soprattutto industriale sotto forma di future, mentre l’investimento va a riversarsi sull’argento monetato. Quindi quando la crisi era più forte, nella seconda metà dio marzo, si era visto un separarsi fra il valore del monetato (comunque ricercato) ed invece quello future (meno ricercato). Questo fa si che, nei momenti di crisi, vi sia un cambiamento del rapporto di valore Oro/Argento future: prima il rapporto cresce , perchè aumenta l’oro (investimento) e cala l’Argento (uso industriale), quindi man mano che la crisi passa, o ci sono le aspettative che passi (i futures si basano sulle aspettive) l’andamento si inverte.

Infatti…..

Stiamo assistendo ora ad un calo del rapporto, cresciuto rapidamente a marzo. Sembra quasi che il rapporto fra i due metalli preziosi segua i contagi, o meglio le aspettative di contagio a livello mondiale. Ora, quando tutti vogliono passare alla “Fase 2”, il rapporto cala perchè l’argento cresce di valore più rapidamente. Se proseguirà la fase 2 in modo regolare il rapporto si ridurrà ancora, fino a tornare alla normalità. Attenzione però: tutto il processo può cessare se ci fosse


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed