Attualità
Ora: proteste anti-governativo in Olanda. Nonostante il Covid
I manifestanti per le restrizioni COVID tengono manifestazioni antigovernative all’Aia domenica 14 marzo e neanche sono gli unici, perchè sono previste anche manifestazioni degli ecologisti. Almeno un migliaio di persone si è radunato in un ambiente francamente gioioso e rilassato per protestare contro il governo e le sue politiche anti-covid, che hanno esasperato la popolazione: in Olanda infatti non è solo in atto una chiusura dei ristoranti, ma anche un coprifuoco notturno applicato con rigidità.
In questo momento la manifestazione è pacifica e sembra, per la verità, un grande rave party con gente che balla…
Le proteste si svolgono un giorno prima dell’inizio delle elezioni generali olandesi, che si articoleranno su tre giorni per evitare grandi raduni ai seggi elettorali. Gli olandesi votano quindi nonostante il cCovid-19 e vedremo se moriranno tutti per le elezioni… I partiti populisti PVV e FvD dovrebbero raggiungere il 20% ed il VVD del premier Rutte è al 21%. Come sempre il panorama politico olandese si presenta molto frazionato.
Netherlands, peil poll:
VVD-RE: 21%
PVV-ID: 16%
CDA-EPP: 12% (+1)
D66-RE: 11% (+2)
PvdA-S&D: 7% (-1)
SP→LEFT: 7% (+1)
GL-G/EFA: 5% (-1)
CU-EPP: 5%
PvdD-LEFT: 5%
FvD-ECR: 4% (+1)
…+/- vs. 5-6 March
Fieldwork: 12-13 March 2021
Sample size: 3,000+
➤ https://t.co/dz1X5eQdmV pic.twitter.com/wNI3ilYi5G— Europe Elects (@EuropeElects) March 14, 2021
Negli ultimi mesi, il Paese ha assistito a proteste su larga scala contro le restrizioni messe in atto per frenare la pandemia, in particolare contro il coprifuoco notturno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.