Seguici su

Attualità

Ops, la Cina ha ceduto 100 miliardi di titoli di stato USA

Pubblicato

il

Secondo i dati più recenti sui flussi di capitale internazionale del Tesoro (da maggio) si registra il quinto mese consecutivo di vendite di titoli del debito USA, titoli di debito privato e azioni, così suddivisi:

  • Treasury a lungo termine: +99,864miliardi, contro -$1,153 miliardi venduti in aprile
  • Titoli delle agenzie federali: +37,283 miliardi, simile ai 36,714 miliardi di aprile.
  • Obbligazioni societarie acquistate per 4,462 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 22,5 miliardi di dollari di aprile.
  • Azioni vendute $9,15 miliardi, in calo rispetto ai $7,04miliardi  di aprile e quinto mese consecutivo di vendite di azioni da parte di stranieri, il periodo più lungo dalla fine del 2018!

 

Le banche centrali e le istituzioni finanziarie ufficiali hanno venduto titoli di stato USA a grande velocità

MA… gli investitori privati stranieri (non le banche centrali o i gestori delle riserve) hanno acquistato un record di 133,94 miliardi di dollari a maggio, segno che

In particolare, la Cina ha ridotto la propria disponibilità di Treasury statunitensi al di sotto di 1.000 miliardi di dollari per la prima volta dal giugno 2010…

Fonte: Bloomberg

Si tratta del sesto mese consecutivo di vendite da parte della Cina, per un totale di 100 miliardi di dollari complessivi venduti.  La Cina è stata il maggior venditore a maggio (ultimo mese disponibile), seguita da Irlanda e Canada. Perchè la Cina ha venduto? Motivi politici o la vendita dei Dollari serve a procurare risorse per risolvere i problemi finanziari interni.

Il Giappone rimane il maggior detentore di UST con 1.200 miliardi di dollari (anche se a maggio ha registrato un calo di 5,7 miliardi di dollari).

Le Isole Cayman (proxy degli hedge fund) hanno registrato un aumento di 1,7 miliardi di dollari nelle disponibilità di UST, raggiungendo 293,3 miliardi di dollari.

La Svizzera ha acquistato di più a maggio (22,5 miliardi di dollari) insieme a Regno Unito e Belgio. In generale comunque c’è una tendenza alla De- Dollarizzazione delle riserve delle banche centrali, anche se i privati sono sempre interessati ad acquistare per gli elevati interessi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito