Cultura
Oggi si celebra una festa che ricorda la nascita di una Nazione nel sangue: l’Anzac Day
Il 25 aprile si celebra l’Anzac Day, il giorno in cui l’Australia ricorda l sbarco a gGallipoli con una festa nazionale
Oggi è un grande giorno di festa che unisce una nazione nel ricordo di un evento tragico, ma che segno la nascita di una nazione: l’ANZAC Day.
Il background storico
La Federazione Australiana era nata il primo gennaio 1901 e le era stato concesso l’autogoverno, praticamente la quasi indipendenza, con lo statuto di Dominion, nel 1907.
La Grande Guerra vide l’Australia per la prima volta sulla ribalta internazionale, affiancata al Regno Unito. Il primo grande compito militare che toccò al corpo di spedizione australiano e neozelandese (ANZAC) fu il tentativo di aprire l’accesso al Mar Nero dal Mediterraneo.
La prima mattina del 25 aprile 1915, le forze alleate, fra cui l’A, sbarcarono nella penisola di Gallipoli, nella Turchia ottomana. Questo segnò l’inizio della Campagna di Gallipoli, un elemento terrestre di un’ampia strategia per sconfiggere l’Impero Ottomano.
L’idea era quella di conquistare i forti che guardavano lo stretto dei Dardanelli affinché la potente flotta alleata potesse giungere a Istanbul, conquistarla e aprire il passaggio al Mar Nero. L’idea sarebbe stata realizzabile se compiuta con efficienza e rapidità.
Il problema fu la mancanza di un comando adeguato da parte dei generali inglesi che agirono troppo lentamente, permettendo ai turchi di spostare le truppe sulla penisola, di costruire linee fortificate e di portare una potente artiglieria tedesca. I soldati australiani e neozelandesi si batterono con grande coraggio, facendosi massacrare (consigliamo il film Gallipoli per rendersi conto della situazione), mente i generali inglesi se ne stavano tranquillamente sulle navi facendoli massacrare.
Nell’arco di 8 mesi, gli Anzac avanzarono di poco rispetto alle posizioni assunte il primo giorno dello sbarco. Nel novembre del 1915 era chiaro che la situazione di stallo non sarebbe stata superata. Lord Kitchener, il capo di stato maggiore britannico, raccomandò l’evacuazione. Alla fine di dicembre, gli Anzac furono evacuati dalla penisola con pochissime vittime. Il 20 gennaio 1916 tutte le truppe alleate erano state ritirate.
La Campagna di Gallipoli fu una sconfitta militare, ma le battaglie combattute a Gallipoli consolidarono la reputazione militare degli Anzac e, soprattutto, segnarono la nascita di una nazione nel dolore e nell’orgoglio comune.
Una festa nazionale molto sentita
L’Anzac Day quindi è una festa nazionale estremamente sentita in Australia, celebrata nei vari monumenti che ricordano i caduti nelle guerre a cui ha partecipato il Paese, con sfilate militari e con picnic.
Ogni città ha il suo monumento ai caduti, ma il più grande e impressionante si trova a Canberra, la capitale
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login