Esteri
OFCS – Usa: il significato della nomina di Mike Pompeo e del nuovo capo della Cia
Fine dei giochi
C’è stata una tripla mossa che ha lasciato di stucco il mondo diplomatico e dell’intelligence: Tillerson out, Pompeo dalla Cia al ministero degli Esteri Usa, Gina Haspel di fatto ex plenipotenziaria delle operazioni clandestine, a capo dell’Agenzia di spionaggio. Parallelamente lo spokeperson di Tillerson è stato licenziato, assieme ad un segretario personale di Trump alla Casa Bianca, sbattuto letteralmente fuori dall’edificio presidenziale.
Non c’è dubbio, se Trump voleva un suo cabinet all’inizio della Presidenza – e non fu possibile per via degli equilibri politici interni – oggi lo sta ottenendo. La mossa di oggi verrà ricordata negli annali della politica Usa.
Manca forse solo un nuovo ministro della Giustizia disposto a perseguire gli abusi emersi in questi mesi che, notate bene, non sono quelli del Russiagate per cui la Commissione Intel della Camera che ha concluso i lavori dopo oltre un anno confermando che non c’è stato alcun contatto improprio tra Russia e campagna presidenziale di Donald J. Trump. Parlo, invece, degli abusi clintoniani e di Obama, tra spionaggio abusivo sui dossier Fisa…..
https://ofcs.report/internazionale/usail-significato-della-nomina-mike-pompeo-del-capo-della-cia/
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.