attualita' posted by

OCSE: DAL 2007 CROLLO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI NEL MONDO OCCIDENTALE. COME PENSIAMO DI FAR FUNZIONARE LE NOSTRE SOCIETA’

 

Il recente report OCSE “Government at a glance ” ha messo in evidenza come, a partire dal 2007, la spesa pubblica sia profondamente cambiata, con una contrazione molto significativa della spesa anche nel lavoro dipendente pubblico.

 

 

Come si vede al 2007 al 2017 abbiamo una spesa pubblica in espansione in tutti i paesi, ma una contrazione molto forte degli investimenti in Francia , Germania ed Italia, ed una contrazione anche delle spese per il  lavoro dipendente. I paesi della UE riescono a spendere di più, nel caso di Francia ed Italia molto di più, investendo molto di meno. La Germania contrae meno la spesa pubblica e riesce a proseguire una politica di investimenti.Peculiare la posizione del Regno Unito che ha tagliato fortemente la spesa nei dipendenti pubblici riuscendo però a mantenere un buon livello di investimenti.

La situazione per l’Italia è aggravata dal fatto che la riduzione della spesa per lavoro dipendente è stata accompagnata da una redistribuzione che ha migliorato la remunerazione dei livelli alti, riducendo invece, rispetto alla media OCSE, quella dei livelli più bassi.

Grazie

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog