Esteri
Obama non crede nella vittoria di Kamala, e per questo non ha fatto “l’endorsement”
L’ex presidente voleva un candidato più equilibrato, ma gli è andata male, e quindi per ora niente endorsement
Secondo una fonte vicina alla famiglia Biden, l’ex presidente Barack Obama non ha appoggiato la candidatura di Kamala Harris alle presidenziali perché non crede che possa battere Donald Trump. La notizia è riportata dal quotidiano USA New York Post.
Dopo le dimissioni shock di Joe Biden dalla corsa di domenica e il suo immediato appoggio al vicepresidente, la maggior parte dell’élite democratica si è prontamente schierata a favore di Harris – ma Obama è una notevole eccezione.
“Obama è molto arrabbiato perché sa che non può vincere”, ha dichiarato la fonte della famiglia Biden al Post.
Obama non ha appoggiato Kamala Harris perché ritiene che non vincerà contro Donald Trump,
“Obama sa che è un’incompetente: lo zar di frontiera che non ha mai visitato il confine, che dice che tutti i migranti dovrebbero avere un’assicurazione sanitaria. Non è in grado di navigare tra le mine che le si parano davanti”.
“Quando ti candidi alla presidenza ci sono cose che puoi o non puoi dire”.
Biden decide di “passare la torcia alla nuova generazione” e vorrebbe solo pensare a terminare il proprio mandato. La svolta per Biden, 81 anni, è arrivata dopo la sua disastrosa performance contro Trump in un dibattito televisivo ad Atlanta il mese scorso che, come ha rivelato il Post, faceva parte di una “elaborata montatura” per eliminarlo dalla corsa.
Ma la fonte vicina all’ex presidente non nutre grandi speranze per un dibattito televisivo tra Trump e Harris. Quando Biden era ancora in corsa, un secondo dibattito era previsto per il 10 settembre.
“Aspettiamo il dibattito… Non può discutere. Metterà i piedi in bocca su Israele, Palestina, Ucraina. Dirà qualcosa di veramente stupido“, ha detto la fonte.
Joe Biden ha scritto una lettera shock a X domenica per ritirarsi dalla corsa presidenziale a seguito delle pressioni esercitate da importanti esponenti democratici, come hanno riferito fonti al Post.
“Obama sapeva che sarebbe successo, Joe sapeva che sarebbe successo. Ora dovrà rispondere a domande concrete”.
La Casa Bianca non ha risposto alla richiesta di commento del Post su questa storia, ed è anche ovvio, perché l’attuale situazione è incredibilmente imbarazzante.
Secondo la fonte, la speranza di Obama era quella di togliere di mezzo Biden e un articolo scritto da George Clooney sul New York Times che gli chiedeva di farsi da parte faceva parte di questo piano.
Tuttavia, i vertici del Partito Democratico non si aspettavano che Biden appoggiasse subito Harris e “Obama è rimasto scioccato” quando Joe l’ha appoggiata, secondo l’insider. Obama sperava che si tenesse una convention aperta o una mini primaria e pensava di appoggiare il senatore dell’Arizona ed ex astronauta Mark Kelly, una figura molto popolare e molto meno esposta rispetto a Kamala Harry.
Obama è “furioso”, le cose non sono andate come voleva, ed è per questo che non si unisce al sostegno del Partito Democratico a Harris”, ha aggiunto la fonte di Biden.
Un’altra fonte democratica ben posizionata ha detto: “Obama è sorpreso da una decisione politica intelligente, in realtà ha senso se si associa alla sua personale incapacità di vedere la politica al di là dei suoi singoli interessi immediati”. “Obama pensa sempre di essere il più intelligente e il migliore nella stanza. Dopo tutto, è amico di George Clooney”.
Invece questa volta gli è andata male ed, evidentemente, non vuole associarsi troppo a una possibile sconfitta.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login