Attualità
Nyobolt: caricare la batteria quasi nel tempo di un pieno di benzina
Immaginate una tecnologia che vi permetta di ricaricare le batterie delle vostre auto elettriche in pochi minuti. Questo risolverebbe quello che, attualmente, è il maggior impedimento alla diffusione delle auto elettriche, assieme al prezzo, cioè la cosiddetta “Ansia da autonomia”. Ecco quindi una possibile soluzione al problema.
Con un nuovo record nel campo dell’elettrificazione automobilistica, l’azienda britannica Nyobolt ha rivelato una tecnologia avanzata in grado di ricaricare completamente e ripetutamente le batterie in meno di sei minuti. Ha inoltre presentato il suo concept EV basato sulla Lotus Elicpse, che presenta il suo nuovo concetto di ricarica ultraveloce.
Nyobolt ha affidato al famoso designer Julian e all’azienda di ingegneria CALLUM la collaborazione per lo sviluppo del design della Lotus Eclipse. È più larga di 100 mm e più lunga di 150 mm rispetto alla Eclipse originale, ha una carrozzeria in fibra di carbonio e monta ruote da 19 pollici. Tuttavia, ha un pannello del tetto rimovibile creando l’effetto “Targa” così comune nelle auto anni ”70 e ’80, come la Porsche 911 Targa e la X1/9.
Promuovere la mobilità elettrica per le masse
Da tempo i ricercatori cercano di eguagliare la comodità del rifornimento di benzina nei veicoli elettrici. A causa dell’indisponibilità di opzioni di ricarica ultraveloce, le batterie sono grandi, pesanti e costose, rendendo alcuni acquirenti incapaci di permettersi gli EV e i loro veicoli che spesso pesano più di due tonnellate. “La richiesta di pacchi batteria pesanti per i veicoli elettrici mette a dura prova l’approvvigionamento di materie prime per le batterie”, si legge in un comunicato stampa dell’azienda.
La tecnologia offerta, con un’autonomia di 250 chilometri, consente all’azienda di fornire un “veicolo elettrico più agile ed efficiente con un costo iniziale inferiore, costi di gestione più bassi e un minore utilizzo di materie prime scarse”. Il Nyobolt EV ha un peso più vicino a una tonnellata che a due, una batteria da 35 kWh e può essere ricaricato completamente in meno di sei minuti. Si tratta di una velocità più che doppia rispetto alle automobili a ricarica rapida attualmente in circolazione.
Un’alternativa duratura alle offerte tradizionali
Queste capacità non sacrificano la durata delle batterie, in quanto Nyobolt ha effettuato cicli di carica veloce per 2000 volte senza mostrare un drastico calo delle prestazioni. Questo porterà allo sviluppo di veicoli elettrici ultra-efficienti e leggeri.
Inoltre, la tecnologia Nyobolt non è destinata solo alle batterie di piccole dimensioni. Una volta resi disponibili i caricabatterie da 1MW, anche i pacchi più grandi, come quelli utilizzati in qualsiasi EV, camion o autobus di lusso, potranno essere costruiti e caricati in pochi minuti.
“Scoprire le sfide affrontate dai progettisti di veicoli elettrici è stata la chiave per lo sviluppo delle nostre rivoluzionarie batterie a ricarica rapida. In precedenza, non era possibile realizzare un veicolo leggero a ricarica rapida senza comprometterne la durata, per cui ci si affidava a pacchi batteria costosi e di grandi dimensioni”, ha dichiarato Shivareddy.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login