Seguici su

Attualità

Nuovo scontro Cina – Taiwan ed USA. Biden cercherà di usarlo per uso interno?

Pubblicato

il

 

Un nuovo livello di scontro diplomatico – militare si sta sviluppando fra la Cina da un lato e Taiwna-USa dall’altro.

Come tutti gli scontri che rischiano di sfuggire di mano anche questo nasce su un elemento apparentemente banale: la modifica della denominazione della rappresentanza diplomatica dell’isola da “Rappresentanza economico- culturale di Taipei negli USA” a “Rappresentanza di Taiwan negli USA“. Un cambio che, in realtà, non fa altro che avvicinare la definizione alla realtà, ma che per la Cina Comunista è una vera e propria provocazione: infatti per Pechino esiste solo una Cina, quella comunista, e Taiwan non è altro che una “Provincia ribelle” in attesa di essere riportata sotto il controllo centrale.

Le reazioni di Pechino  non si sono fatte attendere e sono partite minacce di ritorsioni di tutti i tipi:

  • diplomatiche, con il ritiro dell’ambasciatore da Washington;
  • economiche, con la fine dello status privilegiato  Taiwan e l’imposizione di sanzioni economiche;
  • militare, con l’inizio di pattugliamenti sopra il territorio stesso di Taiwan.

Ovviamente le misure più pericolose sono quelle economiche e militari: i due terzi del commercio di Taiwan sono nei confronti di Hong Kong e Cina, e questo mette l’isola – stato in una situazione delicata. Nello stesso tempo le esportazioni tecnologiche di Taiwan sono necessarie per l’industria cinese, e basta fare un nome: TSMC, il colosso dei microchip. Le sanzioni militari sono pericolose perché aprono la strada a una escalation militare: infatti cosa succederebbe se le difese antiaeree nazionaliste abbattessero un caccia di Pechino?

La mossa prospettata da Taipei non avverrebbe senza lo specifico appoggio di Washington. La mia personale sensazione è che questa crisi sia creata ad hoc per distrarre l’opinione pubblica dal disastro Afgano e dai problemi interni, tanto più che la pubblica opinione USA è favorevole a un intervento anche militare al fianco di Taipei. Questo rende tutto il gioco ancora più pericoloso.