attualita' posted by

Nuovo record del prezzo del gas, sei volte il costo dello scorso anno. Ora chiediamoci quante aziende apriranno a settembre

Mentre i giornali cazzeggiano allegramente sulle parole della meloni quando aveva 19 anni, il prezzo del gas sul mercato spot TTF ha raggiunto i 241 euro per MW/h cioè circa sei volte il prezzo dell’anno scorso

Ormai abbiamo battuto ogni record. Certo, questi sono prezzi spot , mentre il grosso del gas arriva da contratti a lungo termine, ma anche questi sono in aumento, con Gazprom che ha annunciato, alla faccia dei contratti, che il prezzo del gas sarà aumentato del 60% il prossimo inverno. Vedremo la ricaduta di questi prezzi anche sull’energia elettrica, e li stiamo già vedendo.

A questo punto, con questi prezzi, la due dovrebbero essere le domande:

  • quante aziende riapriranno a fine agosto? Quelle che hanno dei cotnratti di fornitura a prezzo fisso preferiranno non riaprire neppure, perchè con questi prezzi di gas ed elettricità molte non avranno interesse economico nel proseguire la prorpia attività e, molto semplicemente, non riapriranno e interromperanno le produzioni:;:
  • quale sarà l’inflazione a fronte di costi alla produzione che esplodono per i costi energetici. Quelle che riapriranno  e che quindi avranno un mercato scaricheranno l’enorme aumento dei prezzi sui consumatori, finali o intermedi. Quale livello di inflazione siete pronti a sopportare?
  • il TTF è un prezzo solo europeo. Negli USA non c’è questo choc energetico, ad esempio. quanto tireranno avanti le aziende che apriranno prima di chiudere per la concorrenza estera.

Quindi mentre discutono di “fassisti”, di gender , di sottomissione alla Commissione, di Medvedev, di parità di genere, non sappiamo cosa accadrà fra una o due settimane, cosa succederà alla nostra economia e quali siano le soluzioni al problema. Che sicuramente non provengono dalle chiacchiere di questi giorni.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal