Difesa
Nuove testate per i missili fa crociera russi Kh-101 a grappolo, per interdire ampie aree
Secondo le immagini e i media ucraini, il missile Kh-101 ora trasporta una testata a grappolo, nella sua variante a doppia testata. Questo per permettere di colpire ampie aree, come gli aeroporti, pur non avendo un’altissima precisione.
La Russia avrebbe introdotto un’altra modifica al Kh-101 ALCM (X-101 Air-Launched Cruise Missile), dopo le varianti che rilasciano decoys per deviare SAM (Surface-to-Air Missiles) e testate doppie/tandem.
Defense Express Ukraine, secondo cui il missile potrebbe essere anche l Kh-555, ha detto che la Russia ha sparato “cinque” di questi missili dai suoi Tu-95, secondo i dati raccolti.
La testata a grappolo con rilascio di submunizioni è stata scoperta mentre si dirigeva verso “infrastrutture critiche”. I blogger russi hanno dichiarato che questa versione sarà utile per attaccare le basi aeree ucraine e hanno ammesso che all’inizio della guerra non avevano questa capacità.
L’immagine riportata dai rapporti ucraini e postata su X mostra quella che sembra essere una sezione alare pieghevole e una carica sferica sagomata più scura che si ritiene essere la munizione a grappolo – o almeno una parte di essa.
Il Kh-101 viene sparato dai bombardieri strategici russi Tu-95 e Tu-160 in profondità verso gli obiettivi del campo di battaglia posteriore dell’Ucraina, come le basi aeree e le infrastrutture per la produzione di energia nelle città fino all’ovest.
Le testate a grappolo eliminano la necessità di precisione
Questi attacchi a distanza e con droni sono utilizzati anche per rilasciare Iskander e Iskander-M tattici in coordinamento per confondere e adescare le difese aeree ucraine.
L’introduzione di quest’arma da parte delle forze armate russe, alla vigilia dell’arrivo dei primi F 16, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, sembra proprio destinata a preparare il campo a una serie di attacchi interdittivi contro le infrastrutture destinate a ospitare i nuovi caccia ucraini.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login