Escono le solite anteprime su cosa sta discutendo il Consiglio dei Ministri per reprimere i no vax e cordialmente convincerli a vaccinarsi a suon di manganellate. Se ritenete che questo non sia un metodo democratico fatevene una ragione, perché il futuro è fatto di tante cose che saranno imposte a suon di legnate e repressione, dall’euro al Green al politically correct. Se non siete d’accordo tacete, questo è il nuovo regime.
Leggendo però le anteprime (che se fossi PdC non ci sarebbero, pena licenziamento di tutti i dirigenti…) ci sono due punti che sono poco convincenti, per motivi diversi:
- la limitazione dell’accesso a negozi “Se non per beni non essenziali” ai vaccinati viene a tagliare di un 10% -15% della clientela ai negozi tradizionali a fvore di Amazon , Ebay e delle altre piattaforme online. Ci sarebbe da pensar male..
- Il divieto di recarsi in questura per rinnovare il passaporto, secondo me, viene a violare il divieto di movimento prevista dall’art 16 della costituzione che afferma come “Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge”. Dove l’obbligo di legge è relativo al passaporto. Se, senza nessuna condanna penale, vieto di avere il passaporto solo perché non vaccinato, minaccio la libertà di movimento. Non si tratta di quattro gatti, dato che i green pass vengono a scadere periodicamente….
Immagino i soliti che diranno “Ma le vaccinazioni sono obbligatorie per recarsi in certi paesi”. certo, ma:
- prima di tutto solo per determinati paesi, dove certe malattie sono endemiche, non è un divieto generale. Per andare negli USA non è necessaria nessuna vaccinazione e pure in Russia;
- inoltre la finalità è l’esatto opposto, cioè impedire di importare qualche complessa malattia tropicale.
Chissà se qualcuno a Roma ricorda ancora la Costituzione, o se ne rammenta solo per cercare trucchi per aggirarla ed eluderla, perché ultimamente sembra che funzioni solo così. Chissà se qualcuno sa risponderci, altrimenti dovremo rivedere gli spalloni che accompagnano i profughi oltre frontiera?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
