attualita' posted by

Nuove restrizioni per i non vaccinati. Negare il passaporto non è incostituzionale?

 

Escono le solite anteprime su cosa sta discutendo il Consiglio dei Ministri per reprimere i no vax e cordialmente convincerli a vaccinarsi a suon di manganellate. Se ritenete che questo non sia un metodo democratico fatevene una ragione, perché il futuro è fatto di tante cose che saranno imposte a suon di legnate e repressione, dall’euro al Green al politically correct. Se non siete d’accordo tacete, questo è il nuovo regime.

Leggendo però le anteprime (che se fossi PdC non ci sarebbero, pena licenziamento di tutti i dirigenti…) ci sono due punti che sono poco convincenti, per motivi diversi:

  • la limitazione dell’accesso a negozi “Se non per beni non essenziali” ai vaccinati viene a tagliare di un 10% -15% della clientela ai negozi tradizionali a fvore di Amazon , Ebay e delle altre piattaforme online. Ci sarebbe da pensar male..
  • Il divieto di recarsi in questura per rinnovare il passaporto, secondo me, viene a violare il divieto di movimento prevista dall’art 16 della costituzione che afferma come “Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge”. Dove l’obbligo di legge è relativo al passaporto. Se,  senza nessuna condanna penale, vieto di avere il passaporto solo perché non vaccinato, minaccio la libertà di movimento. Non si tratta di quattro gatti, dato che i green pass vengono a scadere periodicamente….

Immagino i soliti che diranno “Ma le vaccinazioni sono obbligatorie per recarsi in certi paesi”. certo, ma:

  • prima di tutto solo per determinati paesi, dove certe malattie sono endemiche, non è un divieto generale. Per andare negli USA non è necessaria nessuna vaccinazione e pure in Russia;
  • inoltre la finalità è l’esatto opposto, cioè impedire di importare qualche complessa malattia tropicale.

Chissà se qualcuno a Roma ricorda ancora la Costituzione, o se ne rammenta solo per cercare trucchi per aggirarla ed eluderla, perché ultimamente sembra che funzioni solo così. Chissà se qualcuno sa risponderci, altrimenti dovremo rivedere gli spalloni che accompagnano i profughi oltre frontiera?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal