Attualità
Nuove potenze militari: l’India sta cercando di esportare i propri caccia in quattro paesi
Mentre l’Europa perde posizioni anche nel settore militare le nuove potenze industriali si apprestano a conquistare i mercati con i propri caccia e armanenti avanzati.
L’azienda statale indiana Hindustan Aeronautics Limited è in trattative con almeno quattro Paesi per la vendita dei suoi caccia leggeri, anche se si trova di fronte a una battaglia in salita per aggiudicarsi il contratto in Malesia per la concorrenza di un altro paese asiatico, ha dichiarato martedì il massimo dirigente della società.
La Malesia ha selezionato il caccia leggero Tejas per un ordine di circa 16 aerei. L’Argentina sarebbe interessata, anche se con sostituzione delle componenti made in UK , l’Egitto e il Botswana hanno espresso interesse ed ordini. Questi ordini sono stati annunciati dal presidente e amministratore delegato di HAL C B Ananthakrishnan ai giornalisti durante una conferenza in occasione di Aero India, il più grande evento aeronautico del Paese. L’ordine malesiano però è attualmente in stallo per la concorrenza del caccia leggero coreano T-50.
“Non abbiamo ricevuto nulla di preciso, ma abbiamo sentito dire che i coreani otterranno l’ordine”, ha detto Ananthakrishnan. “Nonostante questo, stiamo comunque facendo dei tentativi per far passare il nostro prodotto”.
Il Tejas Mk 2 è un cacia canard di quarta generazione con ul lungo sviluppo da parte della HAL. Monta il potente motore GE F414 INS96. Si tratta di un caccia supersonico in grado di superare 1,6 Mach e con un’autonomia superiore ai 1800 km. La versione Mk2 ha una avionica avanzata con ampio uso di display digitali, nuovi sistemi di sensoristica ed è anche in grado di portare un carico utile maggiore, grazie al nuovo più potente motore.
HAL è anche in trattative con le Filippine per vendere i suoi elicotteri da combattimento leggeri.
“C’è molto interesse nel mercato aerospaziale globale. Prima o poi avremo un ordine importante”, ha dichiarato. HAL punta a vendite all’esportazione per 25 miliardi di rupie indiane (302,15 milioni di dollari) nei prossimi anni, ha dichiarato alla Reuters il direttore delle operazioni Jayadeva EP.
L’India è stata per decenni uno dei maggiori importatori mondiali di equipaggiamenti per la difesa, ma non è mai stata all’altezza del suo peso nel mercato globale delle esportazioni di armi.
Lunedì il primo ministro Narendra Modi ha espresso l’ambizione di più che triplicare il valore delle esportazioni annuali di difesa fino a 5 miliardi di dollari nei prossimi due anni e il suo governo ha compiuto sforzi diplomatici per esportare il Tejas.
Nel 2021 il governo indiano ha assegnato ad HAL un contratto da 6 miliardi di dollari per 83 jet Tejas di produzione locale, da consegnare a partire dal 2023 circa, quattro decenni dopo l’inizio della progettazione nel 1983. Il Tejas in diversi mercati è il diretto concorrente del nostro Aermacchi MB 346, caccia leggero/addestratore sviluppato da Leonardo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login