Seguici su

Difesa

Northrop presenta Jackal, il missili da crociera leggero trasportabile su un fuoristrada

Il Jackal della Northrop ha una portata di cento km e serva a tappare il buco fra i missili da crociera propriamente detti e i droni Swithblade che al massimo arriva a 40 km di gittata. Possono essere utilizzati anche per la ricognizione

Pubblicato

il

Northrop ha presentato Jackal il nuovo missile da crociera leggero, nato per tappare un buco esistente nelle capacità delle forze armate USA.

Il missile multiuso Jackal può ospitare carichi letali e non letali per una serie di funzioni come la guerra elettronica e l’ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione).

Combina portata, velocità, resistenza, precisione e capacità di carico utile, consentendo missioni ISR di lunga durata per raccogliere informazioni critiche prima di lanciare un attacco letale.

Il concetto e il modello in scala del Jackal sono stati mostrati per la prima volta alla Special Operations Forces Industry Conference di Tampa, in Florida, nel maggio 2022.

È stato descritto come un drone d’attacco unidirezionale che può essere lanciato da piattaforme terrestri, aeree e perfino marittime.

Caratteristiche del missile

Secondo la Northrop, il missile ha una velocità di 600 chilometri all’ora e un tempo  di volo di 15 minuti.
È dotato di navigazione autonoma a waypoint, rilevamento e riconoscimento automatico del bersaglio e può operare in un ambiente privo di GPS.
Northrop ha sviluppato il missile in collaborazione con l’azienda americana di difesa Aerovironment, sviluppatrice della serie Switchblade di munizioni per il loitering.

Deriva dai droni d’assalto Switchblade

Mentre lo Switchblade 300 è un’arma d’attacco di precisione a corto raggio, lo Switchblade 600 è destinato principalmente a funzioni antimezzi blindati.

Il Jackal cerca di affrontare le minacce in evoluzione che vanno oltre il campo di applicazione di entrambe le armi precedenti.
Ha una maggiore capacità di carico utile di 10 libbre (4,5 chilogrammi) e un raggio d’azione superiore di 100 chilometri (62 miglia), rispetto ai 10 chilometri (6,21 miglia) e ai 40 chilometri (25 miglia) degli Switchblade 300 e 600, rispettivamente.

Quindi questo tipo di arma viene a porsi a un gradino al di sopra delle munizioni circuitanti normali e i missili da crociera norma, Un tipo di arma adatta ad essere trasportata su piccoli mezzi, come fuorstrada, navi drone o elicotteri.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento